Skip to main content
- ore

| Notizie

Formazione professionale, on line i nuovi corsi


Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, rinnova l’appuntamento con la formazione online, mettendo a disposizione 6 interessanti incontri formativi ognuno dal valore di 10 crediti, sulla piattaforma del sito fpc.formazionegiornalisti.it (occorre registrarsi). 

allievi in classe

I primi due appuntamenti tenuti dall’avvocato Maria Grazia Tufariello sulla legge n. 69 entrata in vigore il 9/8/2019 è meglio nota come “Codice rosso”offrono la possibilità di approfondire e meglio comprendere le novità introdotte nel nostro codice sui reati di maltrattamenti, violenza sessuale, stalking.

Il professore Dario Biocca, docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo presso l’Università degli studi di Perugia, illustra in prospettiva storica il tema della libertà di stampa dalla diffusione dei primi quotidiani fino ai grandi esperimenti totalitari del Novecento. Esamina quindi la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e gli strumenti intesi a regolamentare la circolazione delle notizie. Infine il corso disegna una geopolitica della libertà di stampa nel mondo di oggi identificando i Paesi in cui, malgrado le intenzioni dichiarate dai governi, il giornalismo non è libero.

Il corso affidato al giornalista e social manager Bruno Mastroianni, affronta la gestione della comunicazione di crisi attraverso i social network. Si parte dal considerare come funzionano le principali piattaforme e quali sfide pongono alla professione giornalistica per poi affrontare gli aspetti deontologici della presenza online da parte dei giornalisti. Si illustrano i principi di base della comunicazione di crisi, con diversi esempi tratti da casi noti, per arrivare a delineare criteri di gestione efficace del dissenso, dei conflitti e dei commenti ostili nelle interazioni sui social network. 

L’obiettivo dei due corsi realizzati dall’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è di fornire elementi di analisi degli effetti economici, sociali, ambientali e istituzionali della crisi sanitaria mondiale dovuta al diffondersi del Coronavirus (Covid-19) e di stimolare ragionamenti sugli scenari futuri partendo dall’Agenda 2030 e dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolare, si intende approfondire la riflessione sulla “resilienza trasformativa”, cioè una reazione alla crisi che, invece che puntare al ritorno al passato, cambi l’Italia nell’ottica dello sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale, ambientale e istituzionale, relatori sono Enrico Giovannini, Donato Speroni, Fabrizio Barca, Gianfranco Bologna e Carla Collicelli.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia