Skip to main content
- ore

| Notizie

Archiviazione per i giornalisti Ferrara e Figlioli


tribunale sentenze

Il Tribunale di Marsala ha disposto l’archiviazione del procedimento per diffamazione nei confronti dei giornalisti Vincenzo Figlioli(direttore) e Linda Ferrara (collaboratrice) della testata on line Itaca Notizie.

Il fatto: I due giornalisti erano stati querelati nel 2017 dagli ex sindaci di Alcamo (Trapani) Giacomo Sala e Sebastiano Bonventre, dall’ex assessore Antonio Manno e dall’ex consigliere sempre del Comune di Alcamo, Gaetano Intravia, in particolare i quattro esponenti politici si erano rivolti alla magistratura per un articolo apparso il 7 settembre 2017 dal titolo: “Riparte il processo Perricone: trent’anni di intrecci tra mafia, politica, imprenditoria locale (e non solo)”, dove i quattro politici erano citati nei documenti oggetto dell’inchiesta senza essere oggetto dell’indagine. 

Ma per gli ex sindaci Sala e Bonventre e per l’ex asssessore  Manno e l’ex consigliere Intravia la sola lettura dei loro nomi ledeva la loro reputazione e per questo avevano querelato la giornalista e il direttore della testata online. Ma il Gip ha dato ragione alla giornalista che ha rispettato il diritto di cronaca.

“Abbiamo sempre sostenuto Linda Ferrara e l’abbiamo difesa con il nostro legale, l’avvocato Caterina Cardinale, apprezzando pubblicamente il lavoro che lei ha svolto, rivendicando la nostra autonomia da qualsiasi pressione – ha detto il direttore Figlioli a Ossigeno – Oltre al peso economico delle parcelle dell’avvocato, che ci è sempre venuto incontro, quello che è pesato è soprattutto il carico emotivo per gli eventuali risarcimenti dei querelanti. Era su questo che puntavano, ma noi non abbiamo mai ceduto di un passo”.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia