Skip to main content
- ore

| Notizie

Termini Imerese, il coraggio di raccontare la verità: un convegno per ricordare Cosimo Cristina


 cosimo Cristina

Si terrà sabato 4 maggio 2019 con inizio alle ore 9,30 al Circolo Margherita in Piazza Duomo a Termini Imerese, un convegno per ricordare Cosimo Cristina, il giovane giornalista termitano ucciso dalla mafia il 5 maggio del 1960. Il giornalista iniziò a collaborare, tra il 1955 e il 1959 come corrispondente per il giornale L’Ora di Palermo, per Il Giorno, per l’agenzia Ansa, per il Corriere della Sera, per Il Messaggero e per Il Gazzettino.
Nel ’59, fonda il settimanale Prospettive Siciliane, raccontando la mafia di Termini Imerese e delle Madonie, tra le inchieste ricordiamo l’omicidio del sindacalista Salvatore Carnevale. Il pomeriggio del 5 maggio 1960, ad appena 25 anni, Cosimo Cristina viene ritrovato privo di vita nel tunnel ferroviario di contrada Fossola, tra Termini e Trabia.

Aprirà il convegno Alfonso Lo Cascio, Direttore di Esperonews. alla presenza del Presidente del Circolo Margherita Giacinto Lo Faso.
Sono previsti gli interventi di Giusi Conti, docente dell’Istituto di Istruzione Secondaria “Stenio”, di Francesca La Mantia, scrittrice e regista e di Luciano Mirone, giornalista, autore del libro “Gli insabbiati, Storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza”.

Per i giornalisti in regola con le quote d’iscrizione all'Ordine la partecipazione all’evento da diritto a 3 crediti formativi.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia