| Notizie
Corso di Social Media e Web Marketing per giornalisti, organizzato da Assostampa Palermo
Iscrizioni aperte al Corso di Social Media e Web Marketing per giornalisti di 40 ore in 10 lezioni, organizzato da Assostampa Palermo nella propria sede di via Crispi 286 in collaborazione con Tivitti Web e Comunicazione. La prima lezione è in programma giovedì 28 settembre.
In dieci appuntamenti d'aula ed esercitazioni pratiche, fondamenti e applicazioni avanzate per l'elaborazione e la redazione on line di contenuti giornalistici.
L'adesione costa 130 euro per gli iscritti ad Assostampa, 200 euro per i non iscritti al sindacato. Il numero massimo dei partecipanti è trenta.
Per le iscrizioni, contattare il vicesegretario tesoriere Salvatore Ferro oppure recarsi nella sede di Assostampa Palermo. Inviando una mail all'indirizzo
IL PROGRAMMA
(ore 9-13 tutti i giorni di lezione).
1ª lezione – 28 settembre
Il Web 2.0: caratteristiche, opportunità e rischi per l’editoria
La diffusione dei contenuti nel Web 2.0
Come è cambiato il mercato pubblicitario sul Web 2.0
2ª lezione – 29 settembre
Il sito web di una testata giornalistica: caratteristiche vincenti
Strumenti di misurazione: Google Analytics
Visibilità online sui motori di ricerca: come costruire una strategia Seo (Search Engine Optimization)
Cenni su Google AdWords
3ª lezione – 5 ottobre
Il content marketing (testi, foto, grafiche, video)
La scelta dei contenuti: Google Trends
Come scrivere testi ottimizzati per i motori di ricerca
Esempio: inserimento articolo e ottimizzazione Seo su WordPress
4ª lezione – 6 ottobre
Esercitazione: scrittura di un articolo secondo le logiche Seo, inserimento su piattaforma WordPress e settaggio Yoast Seo
5ª lezione – 12 ottobre
Esercitazione: scrittura di un articolo secondo le logiche Seo, inserimento su piattaforma WordPress e settaggio Yoast Seo
6ª lezione – 13 ottobre
Il social media marketing: lineamenti generali
7ª lezione – 19 ottobre
Facebook Marketing: analisi della piattaforma, gestione dei profili, delle pagine e dei gruppi
8ª lezione – 20 ottobre
Facebook Marketing: la diffusione dei contenuti
9ª lezione –26 ottobre
Twitter: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
Google +: caratteristiche della piattaforma, l’importanza del canale per la strategia SEO
YouTube: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
10ª lezione – 27 ottobre
Instagram: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
Pinterest: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
Linkedin: caratteristiche della piattaforma, gestione dell’account
Cenni su Snapchat e Tumblr