| Notizie
Intervento di Riccardo Arena, presidente Ordine dei Giornalisti di Sicilia, al convegno sulla libertà di stampa a Catania il 5 gennaio 2017
Il dovere-diritto di cronaca tra minacce, intimidazioni, pericoli reali e querele temerarie
Una delegazione della Fnsi incontrerà il ministro della Giustizia Orlando per aprire il confronto sui tanti, delicati, temi che riguardano la professione giornalistica stretta spesso nella duplice morsa delle minacce della criminalità e delle querele temerarie.
È emerso nel convegno organizzato a Catania dall'Associazione siciliana della Stampa su "Il dovere-diritto di cronaca tra minacce, intimidazioni, pericoli reali e querele temerarie" svoltosi nel Palazzo dell'Esa nel giorno del 33° anniversario dell'assassinio mafioso di Giuseppe Fava.
"Al tavolo con il Ministro - ha detto il presidente della Federazione della Stampa, Giuseppe Giulietti - chiameremo a partecipare un insieme di associazioni e portatori di competenze e chiederemo anche ai cronisti, uomini e donne, di portare la propria testimonianza".
Al Convegno hanno preso parte, con Giulietti, il presidente dell'Unci Alessandro Galimberti, Claudio Fava, giornalista e vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, il presidente dell'Ordine di Sicilia Riccardo Arena, il sostituto procuratore della Dda di Catania Pasquale Pacifico, il cronista Michele Albanese, responsabile Legalità della Fnsi e il segretario regionale dell'Associazione della Stampa Alberto Cicero. I lavori sono stati coordinati dal consigliere nazionale della Fnsi Luigi Ronsisvalle.
(Leggi il resoconto integrale della manifestazione)
Intervento di apertura di Luigi Ronsisvalle, consigliere nazionale della FNSI
Intervento di Alberto Cicero, Segretario regionale dell'Associazione siciliana della stampa
Intervento di Riccardo Arena, Presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia
Intervento di Pasquale Pacifico, Sostituto procuratore della Dda di Catania
Intervento di Michele Albanese, responsabile Legalità della Fnsi
Intervento di introduzione alla sessione pomeridiana dei lavori di Luigi Ronsisvalle
Intervento di Alessandro Galimberti, Presidente Unione Nazionale Cronisti Italiani
Intervento di Claudio Fava, giornalista e Vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia
Intervento di Giuseppe Giulietti, Presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Intervento di chiusura dei lavori di Luigi Ronsisvalle