Skip to main content
- ore

| Notizie

"Memorabili. Il racconto della professione che cambia", la mostra continua sino al 31 dicembre in via Crispi

"Memorabili. Il racconto della professione che cambia", la mostra continua sino al 31 dicembre in via Crispi

Si allunga sino alla fine dell’anno per continuare a sensibilizzare e creare dibattito sui rischi della compressione del diritto di cronaca  il tempo dell’esposizione delle immagini che compongono la mostra “Memorabili, l’informazione che cambia, la libertà che (ci) resta”. L'esposizione è stata inaugurata, nel salone Orlando Scarlata della sede regionale del sindacato unitario dei giornalisti in via Francesco Crispi 286 a Palermo lo scorso 16 settembre dalla segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante. "Memorabili" è nata da un’idea condivisa tra Roberto Leone, vicesegretario vicario di Assostampa, e Tiziana Tavella, presidente del consiglio regionale, e curata dal fotoreporter Franco Lannino.

Una proposta , quella della proroga esposizione, che si è concretizzata dopo le ultime iniziative che si sono svolte in questi giorni in Assostampa. Lunedì pomeriggio il talk sul futuro della professione con Claudio Silvestri, segretario aggiunto della Fnsi, Filippo Mulè segretario dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Gianmauro Costa ed in collegamento da Roma Enrico Bellavia, vicedirettore de L’Espresso, quindi martedì mattina il corso di formazione sui bavagli all’informazione, moderato da Tiziana Tavella con Roberto Ginex presidente Inpgi, Fabrizio Lentini giá vicecaporedattore Repubblica Palermo, Riccardo Arena consigliere nazionale dell' Ordine dei giornalisti e Claudio Silvestri. Durante il corso collegamento con la casa del Jazz di Roma dove "Ossigeno per l’informazione" ha presentato il report annuale sulle minacce ai cronisti.

Gli eventi si sono svolti nella sala Orlando Scarlata che lunedì mattina ha ospitato anche i lavori del Consiglio regionale di Assostampa, hanno visto la partecipazione di decine che colleghi che hanno ammirato le foto e molti hanno chiesto espressamente di allungare la durata dell'esposizione in modo da dare la possibilità di poter continuare a visitare "Memorabili".

Quindi Assostampa ha deciso di continuare a tenere aperta la mostra anche durante i prossimi eventi del Circolo della stampa in programma a novembre e a dicembre in modo di allargare l’azione di sensibilizzazione con le scuole e gli studenti dei corsi di laurea legati alla comunicazione. “Memorabili”, realizzata in collaborazione con la Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti di Sicilia e con i Gruppi cronisti e pensionati dell’ Associazione siciliana della stampa offre un raro Amarcord su una professione profondamente cambiata, ma che non vuole rinunciare al suo ruolo sociale centrale per la democrazia e per la libertà. Protagonisti sono i momenti che segnano il lavoro dentro la notizia.

“Tra le foto in mostra c'è un omaggio alla al  sindacato siciliano con alcuni scatti di chi ne ha fatto la storia come Marina Pino, prima donna presidente del consiglio regionale di Assostampa negli anni ‘80, e l’intervento di Piersanti Mattarella al congresso regionale di Assostampa a Cefalù appena due mesi prima della tragica mattina del 6 gennaio 1980.

Gli studenti di Scienze delle comunicazioni in visita alla mostra "Memorabili"

 Corso e talk: due giorni in Assostampa sulla libertà di informazione e sulle minacce ai cronisti

Inaugurata la mostra "Memorabili". Costante: "Scatti di una professione che continuiamo a difendere"

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel