| Notizie
Casagit, Gianfranco Giuliani confermato presidente. Pullara: "Assistenza e solidarietà, ora guardiamo al futuro"

Gianfranco Giuliani è stato confermato all’unanimità presidente della mutua Casagit Salute dal Consiglio di amministrazione, eletto mercoledì 2 luglio 2025 dalla tredicesima Assemblea nazionale dei rappresentanti dei soci, riunita a Roma. Sessantatrè anni, caposervizio in Cronaca al quotidiano “La Prealpina” di Varese, Giuliani ha già ricoperto nel precedente mandato amministrativo il ruolo di presidente della società di mutuo soccorso costituita dai giornalisti italiani. Vicepresidente vicario è Gianfranco Summo, vicepresidente Grazia Maria Napoli, segretario del Cda Andrea Artizzu. Il Consiglio di amministrazione si completa con Raffaella Ammirati, Mario Antolini, Laura Berti, Tiziana Bolognani, Giuseppe Caporaso, Guido Filippi, Carlo Ercole Gariboldi e Alessandra Costante come rappresentante della Federazione nazionale della Stampa italiana. «Usciamo da quattro anni complicati, non solo per Casagit, ma anche per i problemi che riguardano il mondo della sanità e dell’editoria. Difficoltà che inevitabilmente si ripercuotono sulla nostra mutua», ha sottolineato il presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani. «Abbiamo operato sempre nell’interesse dei colleghi, a tutela di una Casagit sostenibile e solidale. Per questo, ora, gli organi sociali rinnovati dovranno affrontare una serie di temi ineludibili, tra i quali: sviluppo del piano commerciale e del posizionamento dei piani sanitari sul mercato, investimento su prevenzione ed educazione della salute, potenziamento delle convenzioni sui territori, monitoraggio della spesa e aggancio delle eccellenze del sistema salute nazionale».
"L'elezione del presidente Giuliani e del vice presidente Summo rappresenta la conferma di un operato rivolto da un lato alla salvaguardia dei conti della Casagit, dall'altro l'inizio di un nuovo percorso rivolto all'ampliamento della platea dei soci e al rafforzamento delle convenzioni sul territorio. La dirigenza ha dovuto fare scelte dure e difficili ma la sua riconferma testimonia la bontà dell'operato. Usciamo da quattro anni molto complicati, non soltanto per la Casagit, ma anche per i problemi che riguardano il mondo della sanità pubblica e dell’editoria. Problemi che inevitabilmente si riflettono su Casagit. Adesso si guarda al futuro senza perdere di vista la missione primaria di Casagit: la solidarietà e l'assistenza" - commenta il fiduciario Casagit per la Sicilia Massimo Pullara. All'Assemblea nazionale erano presenti anche gli altri due eletti nell'Isola Barbara Cappello e Antonello Ravetto Antinori.
Designato anche il Collegio dei Probiviri, i cui membri effettivi sono: Claudio Cumani, Pierpaolo Dobrilla e Marco Libelli. Membri supplenti: Corrado Chiominto e Donatella Speranza. Nominato infine il Collegio dei Revisori, i cui membri effettivi sono: Gerardo Losito (presidente), Roberto De Marco e Renato Pedullà.