| Notizie
“Disagio giovanile” tema del premio cronisti 2025. Entro il 10 maggio le candidature, a giugno cerimonia a Mondello

L’obiettivo del premio è dare un riconoscimento ai colleghi giornalisti impegnati quotidianamente nella professione di cronista.
La commissione esaminatrice, sarà nominata entro il mese di aprile 2025. Il giudizio della commissione sarà inappellabile.
Il premio è riservato a giornalisti iscritti all’Ordine senza limiti d’età o tetti minimi d’iscrizione.
Sono ammessi testi di cronaca, video o contenuti radiofonici, con l’unico requisito di essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata, esclusivamente nell’anno 2024. Il tema di quest’anno è il “Disagio giovanile” in tutte le sue sfaccettature: dall’emergenza droga al bullismo, dal fenomeno delle baby gang al ritiro sociale, dai disagi del post Covid alla dipendenza da smartphone.
I PREMI
Premi: 1000 euro (mille euro) , 500 euro (cinquecento euro) 250 euro (duecentocinquanta euro) ai primi tre classificati.
È possibile candidarsi entro il 10 maggio 2025, inviando alla segreteria dell’Assostampa Sicilia, esclusivamente via mail – indicando nell’oggetto “Premio cronisti 2025” – (
LE TARGHE
Inoltre, una seconda commissione che sarà nominata sempre entro il mese di aprile 2025 assegnerà le targhe, intitolate ad alcuni maestri della professione, a cronisti, fotogiornalisti e videomaker che si siano distinti al di là della partecipazione al bando del “Premio cronisti”, mentre un riconoscimento verrà assegnato "alla carriera".
LA CERIMONIA
La cerimonia per la consegna dei premi e delle targhe avverrà nel prossimo mese di giugno 2025 nel corso di una serata che si svolgerà al “Mondello Glam hotel” di Palermo