Skip to main content
- ore

| Notizie

Ginex: "Allo studio dell'Inpgi il piccolo credito anche per i giornalisti non dipendenti"

Ginex: "Allo studio dell'Inpgi il piccolo credito anche per i giornalisti non dipendenti"

L’Inpgi sta lavorando a un progetto di accesso al credito per aiutare i giornalisti non dipendenti iscritti all’istituto per restare al passo con l’innovazione tecnologica. L’iniziativa, infatti, prevede “piccoli prestiti” dedicati ai professionisti che necessitano di sostituire i loro dispositivi elettronici come pc, smartphone e tablet utili al lavoro. Il progetto è emerso nel corso di formazione dedicato ai temi della salute e del welfare per i giornalisti non dipendenti organizzato in Fnsi lo scorso 25 marzo con gli enti di categoria.

ginexpresidenteinpgi“Abbiamo in cantiere una serie di misure a tutela e a sostegno dei colleghi autonomi, freelance e co.co.co che si trovano in situazioni di difficoltà – ha dichiarato il presidente Inpgi, Roberto Ginex, a margine dell’appuntamento nella sede Fnsi a Roma organizzato dalla Commissione Lavoro autonomo – uno di questi è una sorta di “piccolo prestito”, utile a supportare i colleghi che hanno necessità di sostituire i dispositivi elettronici”. Altre iniziative, ha anticipato Ginex, riguarderanno delle borse di studio “da attivare entro la fine dell’anno” - ha detto.

L’incontro, moderato da Tiziana Tavella, coordinatrice Clan-Fnsi, ha visto la partecipazione della segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante, del segretario aggiunto e presidente Clan-Fnsi, Claudio Silvestri, del presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani, e del presidente di CasagitServizi e della Fondazione Murialdi, Giampiero Spirito. In chiusura l’intervento della segretaria generale Costante, che ha anche ribadito l’urgenza di ottenere l’equo compenso per i giornalisti lavoratori autonomi e l’importanza che i colleghi, anche attraverso l’azione dei coordinamenti dei precari e con il sostegno del sindacato, rivendichino i propri diritti. «E per farlo – ha concluso – bisogna avere consapevolezza di quello che il sistema degli organismi della categoria ha da offrire loro».

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia