Skip to main content
- ore

| Notizie

La magia di Alda Merini al Circolo della stampa: "Nord-Sud, ecco il vero ponte delle emozioni"

La magia di Alda Merini al Circolo della stampa: "Nord-Sud, ecco il vero ponte delle emozioni"

Una serata indimenticabile, per il pubblico innanzitutto ma anche per le attrici dello Spazio Alda Merini di Milano, per la prima volta in Sicilia. Ecco a caldo il pensiero della regista Donatella Massimilla dopo l'evento al Circolo della stampa. "Il CETEC ha avuto un incontro prezioso ieri alla Sala di Assostampa Sicilia di Palermo, un baratto di emozioni attraverso i versi di Alda Merini, le poesie musicate da Giovanni Nuti per Milva interpretate da Gilberta Crispino, sulle note del pianoforte suonate da Yousi Cuba, un dono di sguardi e aforismi da Dalia Nieves. Le immagini alla parete di alcuni scatti fotografici di Elena Clara Savino dello spettacolo Alda. Parole al vento al Piccolo Teatro di Milano, hanno trasformato la sala in una stanza della Casa della Poetessa".

Donatella aggiunge che "un nuovo viaggio è iniziato ed il Ponte fra il nord e sud unisce già queste artiste e "ragazze di vita" come Alda Merini e Rosa Balistreri nate lo stesso giorno il 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia". Dalia invece è rimasta colpita dall'accoglienza e dagli abbracci inaspettati, mentre Gilberta sottolinea che si è trattato di "un incontro significativo, di ospitalità', di ispirazione in questo cammino fatto di amore, di vento che rinnova e trasforma ogni battito del cuore". Infine per Elena si è vissuto "un pomeriggio di condivisione autentica,di sentimenti e di esperienze di impegno civile in armonia con il luogo che ci ha ospitati" e infine Yousi vuole sottolineare "il fascino della Sicilia per lei che è nata a Cuba".

 

Il clima conviviale dell'incontro, condotto da Claudia Mirto e Giovanna Cirino, è stato ulteriormente riscaldato dai calici offerti sia durante che alla fine delle performance, grazie alla collaborazione con l'associazione delle Donne del vino.

La compagnia teatrale del CETEC ha condiviso la sua storia iniziata alcuni decenni fa a Milano con una ricerca teatrale "al femminile" nei luoghi di confine, in particolare nel carcere di San Vittore con esperienze pedagogiche molteplici in Europa, rispondendo alle tante domande dei giornalisti e delle persone intervenute, e domenica con inizio alle 19 porterà in scena lo spettacolo "Alda, parole al vento" al teatro dell'Idea a Sambuca di Sicilia.

Foto Credit Elena Clara Savino

  Circolo della stampa, la Notte dell'Epifania ha aperto il 2025. Venerdì omaggio a Alda Merini

La Sicilia dei Circoli della stampa, un anno di cultura. Dopo Palermo e Enna, apre Trapani e Messina si prepara

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia