| Notizie
Circolo della stampa, la Notte dell'Epifania ha aperto il 2025. Venerdì omaggio a Alda Merini
Il Circolo della stampa di Palermo ha ripreso la sua attività con il primo appuntamento del 2025 dedicato alla Notte dell'Epifania, un libro edito da Torri del vento scritto da Antonio Greco. A presentare il testo la nipote dell’autore scomparso Iolanda lima con l’ex direttore del giornale Sicilia Giovanni Pepi e Salvatore Savoia, presidente della fondazione della storia Patria di Palermo.
Un appuntamento che ha raccolto un pubblico molto interessato e attento alla storia raccontata da Antonio Greco che riguarda quella della sua famiglia in un periodo storico ben definito prima della Seconda Guerra mondiale. Tanti gli spunti e le analisi che si sono sviluppate grazie alla capacità dei relatori di leggere attraverso il racconto di Antonio Greco l’evoluzione della famiglia della media borghesia palermitana alle prese con la rivoluzione fascista e il disastro che stava portando il paese verso quel conflitto nella quale i protagonisti trovano la loro fine. Una serie di riflessioni che ha portato al termine i partecipanti a confrontarsi sulla dinamica interna alla famiglia, prima della consueta conclusione con il brindisi offerta dall’associazione alle donne del vino.
Il Circolo continua la sua attività già da domani con l’appuntamento organizzato grazie alla collaborazione con lo spazio Alda Merini di Milano che porterà un’anteprima dello spettacolo "Alda parole al vento" in scena domenica prossima al Teatro dell’idea di Sambuca di Sicilia.