Skip to main content
- ore

| Notizie

Beppe Alfano, 32 anni fa il delitto. Il ricordo a Barcellona Pozzo di Gotto

Beppe Alfano, 32 anni fa il delitto. Il ricordo a Barcellona Pozzo di Gotto

Una giornata dedicata alla memoria di Beppe Alfano. A 32 anni dall’omicidio, la città di Barcellona Pozzo di Gotto lo ricorderà con due iniziative, una promossa dall’amministrazione comunale e l’altra dai familiari del corrispondente del giornale “La Sicilia”. L’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto lunedì 8 Gennaio 2024 ricorderà l’uccisione del giornalista Beppe Alfano, con una cerimonia davanti alla stele di via Marconi, nel punto in cui venne trucidato per mano della famiglia mafiosa barcellonese.

“Come ogni anno – si legge in una nota del sindaco Pinuccio Calabrò – questa amministrazione organizzerà, una breve cerimonia commemorativa che vedrà coinvolte tutte le Autorità Civili e Militari, le Associazioni, gli Organi di Stampa ed una delegazione degli studenti di tutti gli istituti presenti nel territorio barcellonese”.

locandina alfano 2025L’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto organizza per l’8 Gennaio 2025, in occasione del 32esimo anniversario dell’uccisione di Beppe Alfano, una cerimonia. Alle ore 09:30 verrà deposta una corona di alloro, presso la stele dedicata alcorona alfano1 giornalista, alla presenza delle autorità e degli studenti con un momento di preghiera. Alle 10:00 sarà piantumato un Albero della Memoria, presso la Piazza Alfano. Alle 10:30 si svolgerà un convegno sul tema della legalità e della memoria, nell’Auditorium Parco Maggiore La Rosa, con la partecipazione delle scuole cittadine. Dopo i saluti delle autorità presenti interverranno: Paolo De Chiara, giornalista e scrittore; Marisa Garofalo, sorella di Lea, testimone di giustizia; Gennaro Ciliberto, testimone di giustizia; Giusy Benigno, nipote di Beppe Alfano; Sonia Alfano, figlia di Beppe Alfano; e Giuseppe Verzera, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Presente per Assostampa Sicilia, il segretario provinciale di Messina Sergio Magazzùsergio magazzu.

alfano sonia01“Vorrei avervi tutti al nostro fianco – scrive in un post social Sonia Alfano – perché dopo tanti anni sarà per noi e per mio padre, una giornata molto intensa ed importante. Ci auguriamo che i cittadini barcellonesi siano in tanti a voler ricordare il sacrificio di mio padre”. Sulla locandina dell’evento la famiglia ha voluto inserire la foto scattata pochi minuti dopo l’omicidio all’interno dall’auto condotta dal giornalista. “Questa immagine ci è stata sbattuta in faccia in tutta la sua crudeltà, esattamente poche ore dopo la sua morte, e per tutti gli anni a venire. Quest’anno invece sono io a condividerla, perché per me significa tanto, e significa anche che sono pronta a riprendere le mie battaglie, esattamente da dove avevo lasciato”.

32 anni fa in Sicilia la mafia uccise mio nonno Beppe Alfano, scrive Giusy nella tesi di laurea

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia