| Notizie
Al Circolo della stampa Vincenzo Varagona racconta Carlo Marcelletti, il cardiochirurgo dei bambini

Il Circolo della stampa di Palermo chiude nella sala "Orlando Scarlata", di via Crispi 286, gli appuntamenti del 2024, giovedì 19 dicembre, alle 18,30 con Vincenzo Varagona, presidente dell’ Unione stampa cattolica italiana (Ucsi) a Palermo per presentare con Roberto Ginex presidente Inpgi, Roberto Leone vicesegretario regionale vicario del sindacato unitario dei giornalisti, Salvo Di Salvo segretario nazionale Ucsi e tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia ed Antonio Fiasconaro giornalista, il suo ultimo libro “Le mani nel cuore”. Anche questo appuntamento, viene realizzato in collaborazione con l’ "Associazione le donne del vino” e si concluderà con il consueto brindisi con l’autore che in questo caso sarà anche occasione per uno scambio di auguri per le festività ormai imminenti.
Il libro di Vincenzo Varagona, edito da Vydia, presentato in prima nazionale a Roma l’11 dicembre nella libreria Eli, racconta, attraverso decine di testimonianze, la storia di Carlo Marcelletti, cardiochirurgo pediatrico di fama internazionale che ha salvato la vita a migliaia di bambini nati con malformazioni cardiache. Marcelletti ha contribuito fortemente allo sviluppo e alla diffusione della cardiochirurgia pediatrica in Italia. Prima di lui i bambini nati con malformazioni cardiache erano destinati a non vivere a lungo, oggi molti dei suoi pazienti hanno superato i 40 anni. Nato a Moie e vissuto nei primi anni ad Ancona, Marcelletti viene definito un genio assoluto. I giovanissimi medici della sua équipe sono primari di cardiochirurgia in Italia e nel mondo. Queste pagine rappresentano un gesto di giustizia nei confronti di un medico che aveva deciso, in controtendenza, di valorizzare la sanità pubblica, in particolare in Sicilia. Muore a Roma nel 2009.
Vincenzo Varagona (Lecco, 1960) vive ad Ancona. Giornalista, collabora con Avvenire e Famiglia Cristiana. Dal 1987 al 2022 nella redazione del Tgr Rai, che ha lasciato da vicecaporedattore. Ha realizzato reportage nei Balcani in guerra, in Medio Oriente e in Africa. Ha pubblicato libri con Ecra, Paoline, Eli, Afnità Elettive, Libreria Editrice Vaticana. Con Vydia editore: “Grazia e Mistero” (2019), I segreti del Moby Prince (2021).
La festa del Circolo della stampa: a Mondello musica, danze e buon vino