| Notizie
25 Novembre, Bartoli e Costante a Palermo. "Informazione corretta: violenza sulle donne, i doveri dei giornalisti"
“Violenza sulle donne: cronaca giudiziaria, informazione responsabile e ruolo dell'educazione alla parità di genere” è il corso di formazione per i giornalisti voluto da Assostampa Sicilia in collaborazione con la propria Commissione pari opportunità (Cpo) per il prossimo 25 novembre dalle 15 alle 18 nella sede del sindacato di via Crispi 286 in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. "Non è mai solo femminicidio, non è mai soltanto violenza genere. E’ un mondo, una subcultura, sono tradizioni ancestrali che nei secoli hanno relegato la donna ad oggetto, ad individuo senza diritti, ad una non persona. Cos’hanno in comune Turetta, Impagnatiello, i ragazzi del branco di Palermo? Egoismo, mancanza di empatia, sociopatia tanto per cominciare. E poi un’educazione infarcita di “io”, niente di “noi”. Una contrapposizione di genere da età della pietra. I giornalisti hanno il dovere di raccontare questi fatti, di andare a fondo, di scavare. La magistratura ha il dovere di indagare e punire in modo esemplare; la politica di non usare le donne per dividere il mondo in pericolose quanto scalcagnate “teorie”, brandite sui social come armi sui corpi delle donne"- commenta Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi.
Aggiunge il presidente dell'Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli: "Noi giornalisti dobbiamo essere in prima fila per combattere la violenza di genere retaggio di una cultura patriarcale che deve essere sconfitta una volta per tutte".
Costante e Bartoli saranno tra i relatori si avvicenderanno durante l’approfondimento sul tema di strettissima attualità ed urgenza sociale, che darà diritto al riconoscimento di 5 crediti deontologici (iscrizioni sulla piattaforma dedicata www.formazionegiornalisti.it o direttamente sul posto). Dopo i saluti del presidente dell’ Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, gli altri relatori saranno Tiziana Tavella presidente consiglio regionale di Assostampa, Paola Mirto, avvocata del centro antiviolenza Lia Pipitone, Antonella Di Bartolo dirigente scolastico IC Sperone Pertini, Maria Rosaria Perricone, sostituto procuratore della procura di Palermo, Roberta Urso, delegata Sicilia Associazione nazionale “Le donne del vino”, Carla Garofalo avvocata. Coordina Maria Antonietta Pioppo, vicepresidente Commissione pari opportunità -Cpo- di Assostampa Sicilia.
Un corso che vuole offrire gli strumenti di riflessione sul corretto linguaggio nel racconto dei casi di femminicidio, partendo dal testo unico dei giornalisti sul rispetto delle differenze di genere e delle carte deontologiche a tutela di minori, donne e soggetti fragili coinvolti in casi di cronaca (Carta di Treviso e Manifesto di Venezia) affrontando i principali casi di cronaca avvenuti nell’ultimo anno attraverso il confronto diretto con le esperienze dirette dei protagonisti impegnati sul fronte dell'informazione, prevenzione, assistenza, difesa indagine.