| Notizie
Il 3 e 4 ottobre Alessandra Costante a Palermo per parlare di contratto, diritti, uffici stampa pubblici e welfare
Due giorni e quattro appuntamenti, il 3 ed il 4 ottobre, per la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante che incontrerà i colleghi a Palermo e a Cefalù tra corsi di formazione in cui si affronteranno i temi caldi della categoria (dignità del lavoro e welfare per i giornalisti ed uffici stampa nella pubblica amministrazione deontologia, contratti collettivi, comunicazione e nuovi media in occasione della cerimonia di consegna del premio Gus, addetto stampa dell’anno), incontri in redazione e iniziative in memoria di colleghi che hanno fatto la storia del sindacato e delle categoria.
Con la numero uno del sindacato unitario dei giornalisti, saranno presenti il 3 ottobre dalle 9,30, nel salone "Orlando Scarlata" della sede di Assostampa di via Crispi 286, tutti i vertici di categoria impegnati come relatori nel corso di formazione nato a misura di precari ed autonomi su “Diritti, contratto e precariato: dignità del lavoro e welfare per i giornalisti”. Al tavolo moderati dal segretario provinciale di Assostampa Palermo Gianluca Caltanissetta si alterneranno gli interventi di Tiziana Tavella coordinatrice della Commissione lavoro autonomo nazionale della Fnsi, Roberto Ginex e Mattia Motta presidente e vice presidente Inpgi, Gianfranco Giuliani e Gianfranco Summo presidente e vicepresidente Casagit, Alessia Marani presidente Fondo complementare, Angelo Baiguini vicepresidente del Cnog.
Nel pomeriggio Alessandra Costante assieme alla delegazione di Assostampa Sicilia composta da Giuseppe Rizzuto e Roberto Leone segretario e vicesegretario vicario e Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia incontreranno il nuovo responsabile di Repubblica Palermo Emanuele Lauria e la redazione. Quindi la segreteria generale della Fnsi incontrerà anche i colleghi del Giornale di Sicilia nella sede di via Lincoln.
Il 4 ottobre la giornata si aprirà in via Crispi 286 per un’iniziativa promossa dal Gruppo Pensionati con la presidente Claudia Mirto. Alle 11, nel salone "Orlando Scarlata" verrà svelata una targa dedicata a Fausto Galati, presidente onorario del Gruppo scomparso lo scorso maggio. Alle 15,30 a Cefalù prima della consegna nella sala delle Capriate a Palazzo di città del premio “Giornalismo siciliani l’addetto stampa dell’anno” che giunge quest’anno alla sua quinta edizione il corso di formazione dedicato a “Gli uffici stampa nella PA, la deontologia, i contratti collettivi, i nuovi media” con relatori assieme ad Alessandra Costante, moderati dal presidente Vito Orlando presidente Gus Sicilia , il direttore della Fnsi Tommaso Daquanno, il presidente dell’ Inpgi Roberto Ginex, Giuseppe Rizzuto segretario regionale Assostampa, Roberto Gueli presidente Odg Sicilia, Assunta Currà presidente Gus nazionale (in collegamento).