Skip to main content
- ore

| Notizie

Circolo della stampa: un inno alla libertà di stampa per De Mauro. Pamela Villoresi ospite l’otto ottobre

Circolo della stampa: un inno alla libertà di stampa per De Mauro. Pamela Villoresi ospite l’otto ottobre

Il circolo della stampa di Assostampa è ripartito con un inno alla libertà di stampa ripercorrendo la storia di Mauro De Mauro ed i misteri legati alla sua scomparsa con Francesco Sala autore di “ Sparire a Palermo. Il caso De Mauro” presentato per il suo debutto nazionale nel chiostro della Biblioteca centrale della Regione siciliana. Una data che da sola racconta una storia quella scelta per il primo appuntamento autunnale  con il circolo della stampa, il 17 settembre, giorno in cui venne trovata, 54 anni fa, l’auto di Mauro De Mauro in via Pietro D’Asaro, a poche ore dal rapimento avvenuto il giorno prima. Di quell’ultima traccia, di un De Mauro sempre più uomo, sempre più controverso ed immortale, delle “piste calde” sul perché di quella scomparsa collegata ai grandi fatti di attualità da Cosa Nostra, al caso Mattei, al golpe Borghese, ha scritto con una narrazione “scenica” Francesco Sala che con il coordinamento della presidente di Assostampa Sicilia Tiziana Tavella ha dialogato con Roberto Leone vicesegretario vicario del sindacato unitario dei giornalisti e con Sergio Buonadonna giornalista e scrittore. In apertura i saluti di Margherita Perez direttrice della Biblioteca centrale e di Giuseppe  Rizzuto segretario regionale di Assostampa. Tra il pubblico che ha affollato il chiostro anche Mario Azzolini, giornalista Rai, ex di TeleL’Ora che ha voluto ricordare alcuni passaggi della vicenda De Mauro. In Biblioteca è possibile visitare sino al 27 di settembre una mostra allestita dalla stessa biblioteca con foto ed articoli su De Mauro. 

Gli appuntamenti del “circolo della stampa” torneranno nella casa dei giornalisti di via Francesco Crispi 286,  martedì 8 di ottobre alle 18,30 con ospite Pamela Villoresi che, alla vigilia della sua partenza da Palermo dopo la guida del teatro Biondo, dialogherà con Giovanna Cirino e Claudia Mirto sul suo libro "Io e Strehler", assieme ad Anna Sica professore ordinario di discipline dello spettacolo dell’Università di Palermo, mentre martedì 15 alla stessa ora il circolo della stampa di Palermo ospiterà Gianmauro Costa che presenterà “Le bugie degli arcangeli” appena pubblicata nella colla Giallo Mondadori. Incontro con Umberto Santino il 18 ottobre alle 18,30: al centro il Rapporto mafia e droga che sarà al circolo di via Crispi 286 assieme a Giovanni La Fiura, Giovanni Burguo e Nino Rocca. Modera Gilda Sciortino.

Il 25 ottobre il circolo torna a dare appuntamento in esterna, a Villa Malfitano per la presentazione di "Ossigeno", il libro di Federica Molè dedicato al padre Gianni indimenticato dirigente di Assostampa, alle 18.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia