| Notizie
De Mauro: 54 anni dopo l’appello per la veritá dei cronisti. Domani un secondo appuntamento in via Pietro D’Asaro
A 54 anni dalla scomparsa misteriosa di Mauro De Mauro, giornalista de “L’Ora”, il 16 settembre del 1970, i cronisti siciliani hanno rilanciato da viale delle Magnolie l’appello per la verità. L’Associazione siciliana della stampa, assieme al Gruppo cronisti e l’Associazione nazionale magistrati Palermo, in collaborazione con la VIII Circoscrizione comunale di Palermo, ha riunito attorno alla memoria di De Mauro le istituzioni del territorio fra cui l’assessore comunale Maurizio Carta, il prefetto di Palermo Massimo Mariani e il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo. Dagli interventi di tutti è venuta fuori la figura di un giornalista “profetico” capace di intuire le cose prima che accadessero, sensibile e soprattutto libero. Commosso il ricordo del collega Sergio Buonadonna che con De Mauro ha lavorato fino all’ultimo giorno. “A noi giovani cronisti ha insegnato ad andare sempre oltre, a dare, generoso e sorridente sempre”. Il suo corpo non è stato mai trovato. De Mauro aveva per le mani notizie particolarmente scottanti. Il suo impegno per il racconto della verità si rivolgeva tanto allo svelare i segreti di Cosa Nostra quanto quelli collegati alla morte di Enrico Mattei, troppo per non diventare scomodo.
Presenti anche Giuseppe Tango presidente della sezione Anm di Palermo, Roberto Leone, vicesegretario regionale vicario dell’Associazione siciliana della stampa, Leandro Salvia vicesegretario Assostampa Palermo, Claudia Brunetto segretaria Gruppo cronisti, Claudia Mirto presidente Gruppo giornalisti pensionati, Franco Nicastro per l’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
Alla commemorazione, dopo la deposizione della corona accanto alla targa, è intervenuta anche Franca De Mauro figlia del giornalista scomparso: “Ci auguriamo davvero che possa essere scoperta la verità sulla fine di mio padre”.
Domani, martedì 17 settembre alle ore 9,30 in via Pietro D’Asaro luogo in cui, poche ore dopo la denuncia della scomparsa, venne ritrovata l’auto di Mauro De Mauro, la VIII circoscrizione apporrà una targa alla sua memoria su proposta della consigliera Giusi Chinnici. Saranno presenti per la VIII Circoscrizione il presidente Marcello Longo e la stessa consigliera. Per Assostampa Sicilia il vicesegretario vicario Roberto Leone e la presidente del Consiglio regionale Tiziana Tavella, per il Gruppo cronisti Mario Pintagro, Sergio Buonadonna e Francesco Sala.
VIDEO - GLI INTERVENTI ALLA CERIMONIA IN VIALE DELLE MAGNOLIE
Alle 17, alla Biblioteca Centrale della Regione, la presentazione di “Sparire a Palermo. il caso De Mauro” del regista, autore e scrittore Francesco Sala. L’evento fa parte del calendario di incontri del Circolo della stampa del sindacato dei giornalisti siciliani che riparte in autunno dopo il primo ciclo di incontri della scorsa primavera. L’autore del libro propone una rilettura degli ultimi giorni di De Mauro offrendo nuovi spunti di riflessione sulle ragioni della sua scomparsa, dall’omicidio del presidente dell’Eni Enrico Mattei, ad un’inchiesta che De Mauro svolse in preparazione del film di Francesco Rosi dedicato alla vicenda, all’intreccio con molti altri casi italiani, come il golpe Borghese, fatti che coinvolgono soggetti esterni alla mafia e interni allo Stato. Gli interventi, coordinati dalla presidente di Assostampa Sicilia Tiziana Tavella, saranno aperti da Margherita Perez, direttrice della Biblioteca, e da Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa. Dopo Francesco Sala, sono previsti gli interventi del vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia Roberto Leone e del giornalista e scrittore Sergio Buonadonna. Buonadonna cronista de “L’Ora” negli anni Sessanta e Settanta, tra i giovani allievi di De Mauro è tra coloro che trascorsero con lui le ultime ore in redazione. Una mostra dedicata al cronista de “L’Ora” con documenti custoditi all’interno della Biblioteca Regionale sarà visitabile dal 17 al 20 settembre, dalle 10 alle 19. L’autore del libro, Francesco Sala, è attore, regista, docente di teatro, copywriter. Si è formato presso l’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa, specializzandosi poi in regia con Luca Ronconi presso il Centro teatrale Santa Cristina.
De Mauro, Assostampa e Gcs dedicano due giornate al cronista de L’ora sequestrato 54 anni fa