| Notizie
Torna il Circolo della stampa: il 17 settembre alla Biblioteca centrale “Sparire a Palermo. Il caso De Mauro”
Memoria, riflessione, confronto, attualità per il nuovo ciclo di incontri del “circolo della stampa” di Assostampa Palermo al via da martedì 17 settembre con alcune novità. La formula autunnale prevede anche alcuni appuntamenti “in esterna” a partire da quello inaugurale del 17 settembre alle 17 alla Biblioteca centrale di Palermo con la presentazione di “Sparire a Palermo. Il caso De Mauro” di Francesco Sala e con l’ introduzione curata da Francesco La Licata, edito da Augh! Edizioni, nella collana Khorakhanè. Dopo l'intervento della direttrice della Biblioteca Margherita Perez e il saluto del segretario regionale di Assostampa Giuseppe Rizzuto, con l’autore, moderati da Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia, dialogheranno Roberto Leone vicesegretario vicario di Assostampa Sicilia, Sergio Buonadonna giornalista e scrittore. In contemporanea alla presentazione sarà esposta una mostra di foto ed articoli di Mauro De Mauro. Alla fine come tradizione del circolo della stampa, un brindisi per discutere ancora qualche minuto con un bicchiere di vino in mano.
Una data non casuale quella scelta per la ripresa delle attività del circolo per tornare nelle cupe atmosfere che segnarono le interminabili ore di attesa iniziate il 16 settembre 1970 poco dopo le 21. Mauro De Mauro, cronista del quotidiano “L’Ora”, stava tornando a casa quando però qualcuno lo ferma: gli intima di tornare in macchina e di ripartire. Di lui non si saprà più nulla. Il suo corpo non verrà più trovato. Da 54 anni la sparizione di De Mauro si impone tra i casi più dibattuti e controversi del dopoguerra. La sua storia rappresenta un “cold case” che racchiude tanti aspetti segreti della nostra società. Prima della scomparsa, si sa che stava lavorando a un pezzo che, ne era convinto, avrebbe “fatto tremare l’Italia”. Il dedalo di ipotesi , racchiuse in questo libro di Francesco Sala, regista, autore e docente di teatro in una forma a metà tra romanzo e ricostruzione storica, include Cosa Nostra, la morte di Enrico Mattei ed il golpe Borghese.
Gli appuntamenti del “ circolo della stampa” torneranno nella casa dei giornalisti di via Francesco Crispi 286, martedì 8 di ottobre alle 18,30 con ospite Pamela Villoresi che dialogherà con Giovanna Cirino sul suo libro "Io e Strehler", mentre martedì 15 alla stessa ora il circolo della stampa di Palermo ospiterà Gianmauro Costa che presenterà “Le bugie degli arcangeli” appena pubblicata nella colla Giallo Mondadori. Incontro con Umberto Santino e .... il 18 ottobre alle 18,30: al centro il Rapporto mafia e droga.
Il 25 ottobre il circolo torna a dare appuntamento in esterna, a Villa Malfitano per la presentazione di "Ossigeno", il libro di Federica Molè dedicato al padre Gianni indimenticato dirigente di Assostampa, alle 18.