| Notizie
“Sei giorni in manicomio” ha chiuso il primo ciclo di appuntamenti del Circolo della stampa a Palermo
Con la presentazione di “Sei giorni in manicomio” di Antonio Fiasconaro, si è chiuso ieri al Circolo della stampa il primo ciclo di incontri iniziato lo scorso marzo. Appuntamento adesso a settembre con una nuova serie di eventi. Non solo presentazioni di libri ma anche occasioni di confronto sui principali tema della professione e del dibattito politico e sociale. Un'esperienza che Assostampa vuole estendere a tutta la Sicilia, come ad esempio, è già avvenuto a Enna. Il circolo quindi diventa occasione di incontro e soprattutto di convivialità recuperata grazie anche a quei momenti finali vissuti con un bicchiere di vino e alle chiacchiere in libertà che hanno caratterizzato tutti gli appuntamenti.
ANTONIO FISCONARO CON FRANCO LANNINO E LINO BUSCEMI
Antonio Fiasconaro, giornalista e scrittore che nella primavera del 1991, decise di fare un viaggio-inchiesta sulla situazione in cui versava l’ex-ospedale psichiatrico “Pietro Pisani” di via Pindemonte 90 a Palermo, vivendo quasi un’intera settimana dentro la struttura senza mai uscirne. Il fotoreporter Franco Lannino di quel reportage a puntate pubblicato sulle pagine del quotidiano La Sicilia, curò le foto rigorosamente in bianco e nero. A presentare il libro nella Sala Orlando Scarlata di via Francesco Crispi 286 sede palermitana di Assostampa Sicilia ci saranno quindi Lino Buscemi e Franco Lannino con le letture di Manfredi Russo. Al termine il tradizionale brindisi con l’autore sarà caratterizzato dalla dolcezza dei prodotti dolciari della “ Fiasconaro” offerti in degustazione.
DA MARZO A GIUGNO, QUATTRO MESI INTENSI CON UNDICI INCONTRI
Ad inaugurare le attività del nuovo circolo della stampa di Assostampa Palermo, ritornato dopo una lunga assenza, con una nuova formula aggregante per dare un nuovo stimolo di confronto sulla professione, affrontando, attraverso la produzione letteraria, i temi di maggiore urgenza tanto della professione, quanto della società contemporanea, lo scorso 25 marzo è stata Zita Dazzi con “Gli anni di Luce” che ha dialogato con le colleghe Giovanna Cirino e Claudia Mirto. Subito dopo, Benvenuto Caminiti ha raccontato assieme ai colleghi Valerio Tripi, Angelo Morello ed Eliana Chiavetta, la storia dell’indimenticabile “ Camin” , Vladimiro Caminiti, giornalista e scrittore palermitano. Gaetano Savatteri ha dialogato con Patrizia Monterosso di Makari e di turismo culturale, seguiti il 18 aprile dalla serata di cabaret con i comici Marco Manera e Antonio Pandolfo. Spazio anche alla tutela salute dei colleghi giornalisti con Gianfranco Summo vicepresidente della Casagit che ha presentato le ultime novità assieme ai colleghi Massimo Pullara, Giusi Spica e Roberto Ginex. Di storia della mafia e della criminalità si è parlato con Barbara Biscotti, Paolo Vannini, Gian Mauro Costa, Pasquale Hamel e Bianca Giammanco. Ancora sport ma questa volta sul filo dell’Amarcord con Adolfo Fantaccini che con Roberto Leone e Gaetano Perricone ha raccontato il “1970. Un anno irripetibile”. Salute e buone pratiche in “La vita non e una corsa” di Eliana Liotta che ha dialogato con Giusi Spica e Claudia Mirto. A giugno il Circolo della stampa si è avvicinato alla pausa estiva con tre appuntamenti di cui una prima nazionale quella de “Il mio silenzio e una stella” di Sabrina Pisu, un libro dedicato a Francesca Morvillo presentato da Elvira Terranova con Lia Sava, seguito da “L’imbroglio” di Sergio Buonadonna presentato con Elvira Terranova e Roberto Leone con le letture di Elisa Di Dio sino ad arrivare all’ultimo incontro, questo martedì, con Antonio Fiasconaro.
IN SICILIA ENNA FA DA APRIPISTA
Una serie di appuntamenti che hanno segnato l’intera primavera sino all’esordio dell’estate coinvolgendo colleghi e colleghe in un percorso che ha portato l’Associazione Siciliana della Stampa a stimolare anche le altre sezioni provinciali ad avviare le attività dei circoli della stampa nelle loro realtà come avvenuto ad Enna con la presentazione del libro di Sergio Buonadonna e Massimo Novelli “L’Imbroglio” . Qui il circolo nasce con una partnership tra la sezione di Assostampa Enna ed la biblioteca degli autori ennesi “Hennaion”. Pronti già a partire in autunno anche altro circoli della stampa per un confronto che deve essere quanto più ampio e diffuso possibile.
TUTTE LE LOCANDINE DEGLI INCONTRI AL CIRCOLO DELLA STAMPA