| Notizie
Circolo della stampa di Palermo: penultimo appuntamento con “L’imbroglio” di Sergio Buonadonna
“L’imbroglio” storia atroce di Sicilia tra mafia e politica al circolo della stampa di Palermo: è stato ieri il penultimo appuntamento prima della pausa estiva.
Nella sala “Orlando Scarlata” di via Crispi 286 sede di Assostampa Sicilia, Sergio Buonadonna autore assieme a Massimo Novelli de “L’imbroglio” edito da Navarra, ha raccontato assieme ad Elvira Terranova caporedattore di Adn Kronos ed al vice segretario vicario del sindacato unitario dei giornalisti Roberto Leone dell’omicidio Tandoy, di mafia e politica nelle cronache di Mauro De Mauro ed Ezio Calaciura. Un maledetto imbroglio di mafia e politica che per un anno fu fatto passare per delitto passionale. L'agguato al commissario Tandoy avvenuto ad Agrigento nel 1960 in cui vittima casuale fu anche Ninni Damanti, diciassettenne di Porto Empedocle, fu frutto di una “trattativa” Stato-mafia. Tandoy, infatti, era pronto a rivelare i segreti della faida di Raffadali e i perché di tanti omicidi nell'Agrigentino. Ma le cosche lo misero a tacere prima, consegnando agli inquirenti un falso assassino e due falsi mandanti: la vedova Tandoy e il professore La Loggia considerati amanti diabolici. Sullo sfondo una lunga scia di morte assieme ad un dossier sparito. Le coraggiose rivelazioni di Mauro De Mauro e di Ezio Calaciura, giornalisti scomparsi nel mistero. A leggere alcuni passi del libro sarà Elisa Di Dio.
Per Calaciura l’Associazione siciliana della Stampa, sostenuta dalla Fnsi, chiede il riconoscimento di vittima della mafia.
Nel suo nuovo tour siciliano “L’imbroglio” ha fatto tappa a Palermo lo scorso 13 giugno nella Sala Pio La Torre dell'Assemblea Regionale siciliana con Sergio Buonadonna ed Elvira Terranova che ha condotto, hanno partecipato Valentina Chinnici, deputata regionale, componente della Commissione di Vigilanza sulla Biblioteca; Antonello Cracolici, Presidente della Commissione regionale Antimafia; Michele Balistreri, Direttore Servizio Biblioteca e Archivio Storico dell'ARS; Roberto Leone, vicesegretario dell'Associazione siciliana della Stampa.
“L’Imbroglio” di Sergio Buonadonna il 14 giugno ad Enna ha inaugurato il circolo della stampa della sezione provinciale di Assostampa ospitato alla Biblioteca Hennaion con Tiziana Tavella, presidente del Consiglio regionale di Assostampa; Roberto Leone; Gianfranco Gravina, segretario provinciale di Assostampa; Mario Messina, direttore della Biblioteca e con le letture di Elisa Di Dio. Sabato 15 infine l'incontro a Porto Empedocle, nella Sala Convegni “Andrea Camilleri” a Palazzo di Città, con la deputata nazionale del Movimento 5 Stelle Ida Carmina, ex primo cittadino, il sindaco Calogero Martello, ex presidente di Corte d'Appello Salvatore Cardinale, la scrittrice Adriana Iacono, il presidente della Pro Loco, Paolo Savatteri e Roberto Leone.
Dopo l’appuntamento con il circolo della stampa di Palermo il 20 sarà a Favara a Castello Chiaramonte, piazza Cavour, alle 17,30 Con il presidente Cardinale ed il vicesindaco Antonio Liotta. Il 24 tornerà a Palermo a chiusura del Tour alle 18 all’ Associazione Flavio Beninati (via Quintino Sella, 35), con Sergio Buonadonna, Carla Garofalo, penalista e presidente dell'associazione, Rino Messina, già presidente del Tribunale Militare ed il giornalista Daniele Billitteri.
Il programma completo del Circolo della stampa di Palermo