Skip to main content
- ore

| Notizie

Circolo della stampa, Sabrina Pisu racconta Francesca Morvillo

Circolo della stampa, Sabrina Pisu racconta Francesca Morvillo

sabrina pisu

 Il Circolo della stampa presenta a giugno gli ultimi tre appuntamenti di questa prima parte dell'anno in attesa del programma autunnale. Il primo si è svolto ieri lunedì tre giugno con Sabrina Pisu che ha presentato in anteprima nazionale il suo ultimo libro "Illia sava mio silenzio è una stella", edito da Einaudi. Con lei la procuratrice generale di Palermo Lia Sava e la giornalista Elvira Terranova. L'incontro a cui ha partecipato il fratello di Francesca Morvillo, Alfredo, si è svolto nel salone Orlando Scarlata dell'Associazione siciliana della Stampa in via Francesco Crispi 286. Al termine, come di consueto, un aperitivo durante il quale la discussione è proseguita in modo conviviale.elvira terranova

Dal 23 maggio del 1992, strage di Capaci, Francesca Morvillo è stata ingabbiata e resa invisibile nella definizione «moglie di» Giovanni Falcone, che muore per una tragica fatalità. Invece è stata una magistrata di estremo valore, per oltre sedici anni sostituto procuratore al Tribunale minorile di Palermo dove, con un approccio all’avanguardia, ha cercato di recuperare i bambini finiti in carcere. Successivamente, al Tribunale di Appello ha seguito processi cruciali contro la mafia, tra cui quello a carico di Vito Ciancimino. Servendosi di testimonianze esclusive, come quella del fratello Alfredo, e di documenti inediti, Sabrina Pisu delinea un ritratto profondo di Francesca Morvillo: una donna libera e riservata, innamorata di un’ideale di giustizia, che alle parole ha preferito l’impegno silenzioso e il dovere quotidiano. Una storia che, lontano da retoriche celebrazioni, continua a brillare, e a segnare la strada, come una stella.

Sabrina Pisu, giornalista, vive a Ginevra, in Svizzera, e collabora con diverse testate tra cui RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e il settimanale «L’Espresso». In precedenza, e per molti anni, ha lavorato a Lione, in Francia, anche come inviata, per il canale televisivo d’informazione internazionale Euronews. Tra i suoi libri, Il Caso Mattei, scritto con il magistrato Vincenzo Calia (Chiarelettere 2017) e Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi 2019), su e con Letizia Battaglia. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio Franco Giustolisi «Giustizia e verità» (2020) per il giornalismo d’inchiesta, il Premio Internazionale Cristiana Matano (2021) e il Premio 3 dicembre - Paolo Osiride Ferrero (2023).

Circolo della stampa, Storia delle mafie e della criminalità organizzata

PROSSIMO APPUNTAMENTO MARTEDI' 18 GIUGNO

locandina imbroglio

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA

programma sino 18 giugno

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia