| Notizie
Circolo della stampa, Sabrina Pisu racconta Francesca Morvillo
Il Circolo della stampa presenta a giugno gli ultimi tre appuntamenti di questa prima parte dell'anno in attesa del programma autunnale. Il primo si è svolto ieri lunedì tre giugno con Sabrina Pisu che ha presentato in anteprima nazionale il suo ultimo libro "Il mio silenzio è una stella", edito da Einaudi. Con lei la procuratrice generale di Palermo Lia Sava e la giornalista Elvira Terranova. L'incontro a cui ha partecipato il fratello di Francesca Morvillo, Alfredo, si è svolto nel salone Orlando Scarlata dell'Associazione siciliana della Stampa in via Francesco Crispi 286. Al termine, come di consueto, un aperitivo durante il quale la discussione è proseguita in modo conviviale.
Dal 23 maggio del 1992, strage di Capaci, Francesca Morvillo è stata ingabbiata e resa invisibile nella definizione «moglie di» Giovanni Falcone, che muore per una tragica fatalità. Invece è stata una magistrata di estremo valore, per oltre sedici anni sostituto procuratore al Tribunale minorile di Palermo dove, con un approccio all’avanguardia, ha cercato di recuperare i bambini finiti in carcere. Successivamente, al Tribunale di Appello ha seguito processi cruciali contro la mafia, tra cui quello a carico di Vito Ciancimino. Servendosi di testimonianze esclusive, come quella del fratello Alfredo, e di documenti inediti, Sabrina Pisu delinea un ritratto profondo di Francesca Morvillo: una donna libera e riservata, innamorata di un’ideale di giustizia, che alle parole ha preferito l’impegno silenzioso e il dovere quotidiano. Una storia che, lontano da retoriche celebrazioni, continua a brillare, e a segnare la strada, come una stella.
Sabrina Pisu, giornalista, vive a Ginevra, in Svizzera, e collabora con diverse testate tra cui RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) e il settimanale «L’Espresso». In precedenza, e per molti anni, ha lavorato a Lione, in Francia, anche come inviata, per il canale televisivo d’informazione internazionale Euronews. Tra i suoi libri, Il Caso Mattei, scritto con il magistrato Vincenzo Calia (Chiarelettere 2017) e Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi 2019), su e con Letizia Battaglia. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il Premio Franco Giustolisi «Giustizia e verità» (2020) per il giornalismo d’inchiesta, il Premio Internazionale Cristiana Matano (2021) e il Premio 3 dicembre - Paolo Osiride Ferrero (2023).
Circolo della stampa, Storia delle mafie e della criminalità organizzata
PROSSIMO APPUNTAMENTO MARTEDI' 18 GIUGNO
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA