| Notizie
Circolo della stampa, oggi alle 18,30 Storia delle mafie e della criminalità organizzata
Da Peppino di Vittorio raccontato da Antonio Del Giudice nel suo "Figlio della terra" alla collana Storia delle mafie e della criminalità organizzata: giusto la sosta del weekend e dopo l'incontro di venerdì il Circolo della stampa riapre già oggi pomeriggio alle 18,30 con un appuntamento che avrà come protagonista Barbara Biscotti, responsabile degli allegati della Rcs e in particolare dell'ultima collana in vendita con la Gazzetta dello sport. Con la coordinatrice della collana alcuni autori siciliani dei volumi già editi a cominciare da Paolo Vannini che ha raccontato sport e mafia a Gian Mauro costa che si è occupato della presenza dei clan nel cinema. Con loro Pasquale Hamel e Bianca Giammanco.
Spiega Barbara Biscotti: "I cento volumi della collana Mafie. Storia della criminalità organizzata percorrono, nelle sue numerose sfaccettature, la storia tracciata da persone che, al diritto inteso come tecnica umana volta a realizzare ciò che è «onesto e giusto», hanno scelto di opporre la brutale legge del più forte, quella che garantisce a pochi il dominio assoluto fondato sulla paura. Una storia che, però, è fatta anche delle azioni di quanti hanno lottato e lottano per fermare l’operato delle mafie e per smontarne le logiche, in difesa di un’umanità che si vorrebbe composta di soggetti liberi e non di schiavi tenuti sotto il dominio della paura."
I volumi per ora sono 100, scritti da una settantina di autori, tra giornalisti e studiosi che si occupano del fenomeno mafioso. L’ultimo numero uscito è quello sulle stragi di ‘ndrangheta e questa settimana uscirà il n. 75 sulle Archeomafie.
Ricco di spunti e molto interessante l'in contro di venerdì con Antonio del Giudice, firma di prestigio ed ex vicedirettore dell'Ora. Al dibattito coordinato da Francesco Terracina, hanno partecipato Antonio Riolo e il segretario generale della Cgil di Palermo, Mario Ridulfo. Si è parlato di Sud, economia e autonomia differenziata, sindacato e diritti dei lavoratori con interventi da parte del pubblico, chiusi da Egle Palazzolo tesi soprattutto alla ricerche di figure come quella di Peppino Di Vittorio fondamentali per l'affermazione dei diritti dei lavoratori.
Circolo della stampa, Makari e il turismo culturale con Gaetano Savatteri e Patrizia Monterosso
Il programma completo del Circolo della stampa