| Notizie
Diritto di cronaca, precariato, nuove regole per la professione. Ad Agrigento confronto con la segretaria generale della Fnsi
Sarà un confronto a più voci con la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, quello che si snoderà durante il seminario formativo che si terrà martedì 8 maggio alle 16 e 30 ad Agrigento nell’ aula consiliare Luigi Giglia Palazzo della Provincia in Piazza Aldo Moro, 1. Al centro, lo stato attuale della professione giornalistica, i suoi cambiamenti e le numerose insidie che complicano la piena libertà di stampa. Non sono soltanto leggi bavaglio, ad ostacolare la professione e la sua libertà, ma anche il precariato che rende il giornalista sempre più debole. Una professione che chiede nuove regole certe, già dall’accesso sino ad arrivare a quelle deontologiche che rispondano alla necessità di essere pienamente al passo con i tempi.
Il seminario “Giornalisti ieri, oggi è domani: la professione che cambia, il mestiere che sarà tra libertà di stampa, norme bavaglio, giornalismo precario, carte deontologiche. Limiti del diritto di cronaca, rischi e diritti dei cronisti” da diritto al riconoscimento di 5 ed è possibile iscriversi direttamente sul posto.
Al tavolo con la numero uno della Fnsi moderati dal tesoriere provinciale di Assostampa e consigliere regionale del sindacato unitario dei giornalisti Dario Broccio, Roberto Gueli, presidente Ordine giornalisti Sicilia, Tiziana Tavella, presidente del consiglio regionale Assostampa Siciliana e coordinatore commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi, Tommaso Daquanno, direttore Fnsi, Roberto Ginex, consigliere nazionale Fnsi,Sergio Magazzù, segretario provinciale Assostampa Messina e vice segretario regionale vicario Ussi Sicilia e il segretario della sezione di Agrigento di Assostampa, Gero Tedesco.