Skip to main content
- ore

| Notizie

Sciopero giornalisti alla Rai, solidarietà dai cdr di La Sicilia e Giornale di Sicilia

Sciopero giornalisti alla Rai, solidarietà dai cdr di La Sicilia e Giornale di Sicilia

Dopo l'attacco dell'azienda all'Usigrai che raccoglie la stragrande maggioranza dei giornalisti della Rai, i cdr del Giornale di Sicilia e della Sicilia hanno espresso la loro solidarietà ai colleghi che domani sono in sciopero. Ecco le due note.

Il cdr de La Sicilia: solidarietà incondizionata

Il Cdr del quotidiano La Sicilia ha espresso «la più incondizionata solidarietà ai colleghi della Rai, da domani in sciopero per una serie di motivi che non possono essere sottaciuti né sottovalutati. Si va dal “caso Scurati” alle censure e ai bavagli pubblicamente denunciati dall’Usigrai. Ma non vanno tralasciate, fra le altre, le questioni legate alla progressiva riduzione degli organici, alla mancata stabilizzazione dei precari, all’accantonamento delle selezioni pubbliche per favorire le chiamate dirette». In un momento particolarmente difficoltoso per l’intero settore dell’informazione, già fortemente provato dalla crisi economica, il Cdr de La Sicilia si augura che «ai giornalisti tutti, a cominciare da quelli del servizio pubblico, venga data l’opportunità di informare senza condizionamenti, restituendo credibilità a un mestiere che in tanti, troppi vorrebbero venisse svolto soltanto da chi passa esclusivamente delle veline».

Il cdr del Giornale di Sicilia: sostegno in difesa della libertà

Il Comitato di redazione del Giornale di Sicilia è al fianco dei colleghi della Rai, impegnati in una difficile battaglia sindacale a difesa della libertà dell'informazione, dell'autonomia dei giornalisti, contro le censure e in favore di un'indipendenza purtroppo mai raggiunta dal servizio pubblico. Domani i colleghi delle testate della Radiotelevisione italiana effettueranno la prima di una serie di giornate di sciopero. La mobilitazione, organizzata dall'Usigrai, parla alla coscienza del Paese e pone temi delicati di democrazia e civiltà costituzionale gravando esclusivamente sulle tasche dei giornalisti Rai. Per questo bisogna non solo solidarizzare, ma prestare attivamente tutto il sostegno necessario affinché le ragioni espresse dai colleghi della Rai trovino accoglienza e rispetto da parte dei vertici dell'azienda che sono espressione del governo in carica.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia