| Notizie
Giornalisti pensionati, in ricordo di Fausto Galati: "Unità, partecipazione e impegno" con il libro "Ieri, oggi e domani"
La presidente Claudia Mirto ha ricordato il valore della partecipazione dei pensionati ad eventi pubblici, formativi e nelle scuole sui valori del mestiere, della legalità e della formazione deontologica. Tra gli annunci 2024 la novità di poter usufruire del patronato Acli attraverso i servizi di segreteria regionale con prezzi modici e decine di servizi utilissimi. Altro argomento importante il sito del gruppo, seguirlo, arricchirlo, innovarlo è stata la indicazione della presidente ai molti presenti in sala. E poi seguito l’annuncio delle dimissioni del componente direttivo Giancarlo Mirone per ragioni personali e che sarà sostituito al più breve. Per il direttivo hanno parlato Maria Lombardo vice presidente regionale, che ha parlato dell’importanza di mantenere attivo il nostro sito e di farlo conoscere attraverso la condivisione sui social media e poi dell’importanza di allargare il rapporto con le scuole e le università dell’isola.
Pippo Cascio è intervenuto sui temi della memoria della legalità e dell’intelligenza artificiale come priorità dell’evoluzione dei giornalisti attivi e pensionati. Per Cascio la Carta di Modica, in creazione, servirà ad orientare i giornalisti in sinergia con l’ordine e l’associazione sui cambiamenti tecnologici, web e gestalt. Sull’attenzione al lavoro dei pensionati, talvolta fuori dalla regole, è stata richiesta vigilanza ed attenzione. Egle Palazzolo si è detta pronta a lavorare sulla Carta sottolineando come la forza e l’esperienza dei giornalisti pensionati crei unione e visibilità. Sulla vigilanza agli istituti pensionistici si è espresso Ignazio Panzica che ha denunciato una certa morbidezza sul contratto di lavoro ed i loro rinnovi. Ancora Panzica ha allertato sui problemi Inps Casagit ed emergenza sanità nazionale. Si è detto disponibile ad un incontro con i vertici dell’ISMET per allargare il campo della prevenzione e diagnostica ai giornalisti.
Attenzione che ha denunciato anche Gaetano Sconzo per un disguido nel corso di una terapia odontoiatrica. Sulla pensione dei giornalisti non ha dubbi Roberto Leone vice segretario dell’Assostampa Sicilia, non è certo un privilegio ma un diritto acquisito con anni di contributi molto pesanti da tutelare nell’unità sindacale. Unità che qualcuno cerca di sgretolare offrendo ruoli, responsabilità e tutele anche fantasiose e a volte pericolose. Ha poi parlato delle prossime elezioni Inpgi, degli incontri del Circolo della Stampa, del comitato creato con Guido Valdini, Franco Nicastro, Totò Rizzo e Gian Mauro Costa che si avvale della presenza di Pino Apprendi, che si occuperanno dell’archivio del giornalista scrittore Salvo Licata.
È stato poi approvato il bilancio illustrato dal tesoriere Luigi Andò e dai revisori dei conti Gaetano Sconzo e Michele Cimino. Il bilancio è visionabile presso gli uffici di segreteria di Assostampa Palermo o su richiesta via mail.
Con la presentazione del bel volume “Ieri, oggi domani”, 27 racconti brevi dei giornalisti pensionati siciliani si è chiusa l’assemblea. Un saluto di chiusura e di buon lavoro è stato infine proposta dal decano dei giornalisti italiani Nino Martinez.