| Notizie
25 Aprile, Assostampa Sicilia al corteo per la Liberazione: "In difesa dei diritti di cittadini e giornalisti"
Per il sindacato, le manifestazioni organizzate per il 25 Aprile rientrano nella mobilitazione della categoria cominciata a fine 2023 contro gli attacchi alla libertà di stampa: attacchi sotto forma di leggi, all'autonomia del servizio pubblico, all'indipendenza dell'informazione primaria, al reddito dei cronisti. «Temi portati all'attenzione della Ue e sui quali siamo pronti anche allo sciopero», rileva la segretaria generale Alessandra Costante.
A Palermo la manifestazione a cui aderisce Assostampa Sicilia si svolge al Parco Piersanti Mattarella in via della Libertà, il Giardino Inglese intitolato al presidente della Regione ucciso dalla mafia. Alle nove è prevista la cerimonia per il 79/o anniversario della Liberazione con Anpi, Cgil, Arci e Rete palermitana per la Costituzione, ed alla quale sarà presente il segretario regionale di Assostampa Giuseppe Rizzuto.
Alle 9,30 al Giardino Inglese la deposizione delle corone d'alloro alla lapide dei caduti di Cefalonia e al cippo di Pompeo Colajanni, il comandante partigiano "Barbato". Alle 10,15 la partenza dal Giardino Inglese di un corteo che arriverà in piazza Verdi dove sarà presente la corale San Sebastiano della polizia municipale diretta da Serafina Sandovalli.
Infine, alle 19, ai Cantieri culturali alla Zisa previsti concerto musicale e interventi sul 25 Aprile.
25 aprile, Fnsi e Assostampa in piazza in difesa dei diritti di giornalisti e cittadini