Skip to main content
- ore

| Notizie

Circolo della stampa, Manera e Pandolfo raccontano i segreti della comicità

Circolo della stampa, Manera e Pandolfo raccontano i segreti della comicità

di Giovanna Cirino

circolo maneraBella serata ieri al Circolo della Stampa di Palermo grazie agli ospiti e alla partecipazione del pubblico particolarmente interessato e divertito. Nel terzo incontro protagonisti sono stati i due attori comici Marco Manera e Antonio Pandolfo. Il primo, nato a Cefalù nel 1978, laureato in Discipline della Comunicazione, si è formato artisticamente sotto la guida del Maestro Accursio Di Leo, è stato un formatore manageriale nell'ambito del Teatro d'azienda ed è interprete in molte produzioni nazionali. Il secondo, nato ad Alcamo nel 1975, ha iniziato la sua attività teatrale a 16 anni con la Compagnia Piccolo Teatro di Alcamo, ha poi studiato teatro a Roma frequentando i corsi presso l’Accademia Sharoff dove ha imparato il metodo Stanislawsky.

circolo pandolfoSia Marco Manera che Antonio Pandolfo sono grandi appassionati di cabaret e spesso sono stati applauditi all’Agricantus di Palermo. Durante il piacevole incontro, oltre al “babbiu”, battute e risate, i due artisti impegnati a teatro, al cinema e in tv hanno fatto delle interessanti riflessioni sullo stato dell’arte della comicità in Sicilia e più in generale sulle necessità e urgenze di chi lavora e vive di comicità a teatro. Ne è venuto fuori un dibattito sulla commedia nell’era schizofrenica di TikTok che riduce drasticamente i tempi di ascolto, di reazione e dunque di ilarità, facendo diventare tutto più difficile. Servirebbe il ”manuale delle istruzioni” - come è stato detto da un giornalista intervenuto durante la discussione – per agevolare il lavoro e la comprensione degli operatori e del pubblico giovane. Gli attori devono fare i conti con i grandi mutamenti artistici e sociali contemporanei. Si ride come si rideva dieci anni fa? Cosa diverte oggi? Un tempo, se si andava a vedere una commedia si voleva ridere, ma non solo. Si credeva che la risata fosse parte di una riflessione generale, della necessità di confrontarsi con il dubbio. È ancora così? A queste domande hanno risposto i due artisti con una performance davvero speciale, capace di creare un legame e una grande complicità con il pubblico.

Prossimo appuntamento

gaetano savatteriIl calendario del Circolo della stampa prevede l'incontro venerdì 3 maggio sempre alle 18,30 con il collega Gaetano Savatteri, autore tra l'altro anche della serie di romanzi che hanno dato vita alla serie tv Makari. Savatteri dialogherà con Patrizia Monterosso, patrizia monterososino a poche settimane fa direttrice della Fondazione Federico II, dello sviluppo del turismo culturale in Sicilia. A moderare l'incontro Giovanna Cirino.

 

 Una serie di altre proposte sono già in cantiere e la programmazione arriverà sino alla fine di giugno. Vi aspettiamo

  Circolo della stampa, Benvenuto Caminiti "Ciao Vladi" e la storia del calcio

  Giornalismo, costume e l'Italia alla fine del '900. Zita Dazzi ha aperto il Circolo della stampa di Palermo

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia