| Notizie
L’Assostampa offre ai soci i servizi di Patronato
L’Assostampa siciliana offre da oggi anche i servizi di Patronato. E’ operativa la convenzione siglata dall’Associazione siciliana della stampa e dalle Acli. E’ valida su tutto il territorio siciliano. Vengono offerti i servizi di consulenza, patrocinio e tutela in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria e complementare. In particolare, vengono garantite le attività di consulenza e trasmissione telematica di dati in materia di assistenza e previdenza sociale, infortuni e malattie professionali secondo quanto previsto dalle legge. Per alcuni dei servizi verrà richiesto un contributo. L’Assostampa offre il servizio (anche al telefono: 091-581001) in tutti i giorni di apertura dei suoi uffici della sede di via Crispi, n. 286, a Palermo. Se necessario, e su indicazione degli uffici di Palermo, i soci potranno avvalersi delle sedi del Patronato Acli presenti in tutte le province siciliane.
Servizi gratuiti
Pensione di reversibilità e indiretta, pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pratiche di pensione in convenzione internazionale, assegno di invalidità e inabilità, pensione di inabilità e inidoneità pubblici dipendenti, pensione privilegiata, pensione di guerra, supplementi di pensione per contributi successivi alla pensione, istante di ricostituzione contributiva per contributi pregressi, variazione e trasferimenti di pensione, assegno sociale, pensione e assegno di invalidità, indennità di accompagnamento, pensione ciechi, pensione sordomuti e indennità di comunicazione, indennità di frequenza, richiesta e rinnovo permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, riconoscimento malattia professionale, riconoscimento infortunio, riconoscimento/aggravamento danno biologico, riconoscimento della rendita INAIL, domanda di riconoscimento rendita ai superstiti.
Servizi a pagamento
Domande di disoccupazione (NASPI, DISCOLL, ASDI, ecc.), maternità anticipata (es. lavoratrici domestiche), congedo di maternità (maternità obbligatoria), congedo parentale, (maternità facoltativa), assegni familiari a liquidazione diretta, per lavoratori domestici, coltivatori diretti, collaboratori, ditte fallite ecc., assegni familiari su NASPI, DISCOLL, ASDI, ecc., rate maturate e non riscosse in caso di morte, quote di tredicesima e invalidità civile, riconoscimento delle stato di Handicap inidoneità al servizio, ricostituzione reddituali (red cartaceo), verifica posizioni assicurative o carriere pubblici dipendenti, rettifica posizioni assicurative (sia INPS che Ex-INPDAP), estratto conto certificativo e autorizzazione versamenti volontari, domande di ricongiunzione legge n. 29/1979 e legge n. 45/1990, domande di computo e riscatto, costituzione posizioni assicurative legge n. 322/1958, Inail ricaduta inabilità assoluta temporanea, Inail richiesta protesi e cure termali, Inail richiesta rimborso medicinali.