Skip to main content
- ore

| Notizie

"Libertà di stampa e cultura della legalità", via al concorso nelle scuole: raccontate le vittime della mafia

"Libertà di stampa e cultura della legalità", via al concorso nelle scuole: raccontate le vittime della mafia

Per il terzo anno scolastico consecutivo la Prefettura di Palermo, l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’Associazione siciliana della Stampa e l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia promuovono il concorso “Libertà di stampa e cultura della legalità”. In ideale continuità con le attività svolte negli ultimi anni scolastici, l’iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche di Palermo e provincia al fine di far conoscere la vita e la storia di donne e di uomini che hanno contribuito alla lotta contro la criminalità mafiosa, anche a costo della vita, e di renderli ancor più consapevoli dell’importanza della libertà di stampa come valore fondante del sistema democratico, nonché come strumento di diffusione della cultura della legalità e di custodia della memoria storica.

no mafiaIl tema proposto potrà essere affrontato dagli studenti, supportati da qualificati esperti nel campo dell’informazione, con riferimento a una vittima di mafia che sarà oggetto dell’elaborato, assegnata a ciascuna Scuola partecipante dalla Commissione giudicatrice del concorso, a proprio insindacabile giudizio.
Le scuole interessate dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Prefettura di Palermo entro e non oltre il 31 gennaio 2024 a mezzo Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le modalità di partecipazione indicate all’articolo tre del bando di concorso.

IL BANDO DI CONCORSO DELLA PREFETTURA 

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia