Skip to main content
- ore

| Notizie

Giornalismo in difesa dei diritti sociali e umani, nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano

Giornalismo in difesa dei diritti sociali e umani, nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano

Un ponte tra Veneto e Sicilia, tra Longarone e Lampedusa nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano. «Oggi è una giornata importante per il giornalismo che difende i diritti quelli sociali e quelli umani. Ed è qui a Longarone in questa cornice che voglio lanciare un link, un’alleanza fra il Premio Fnsi Tina Merlin e il Premio Cristiana Matano, giunto alla sua ottava edizione, che si tiene a Lampedusa ed è organizzato dall’associazione Occhiblu. Con una doppia finalità: esportare l’esempio della cronista bellunese e valorizzare l’informazione che fa e si fa comunità». Così la segretaria generale della Federazione nazionale stampa italiana, Alessandra Costante, nel Municipio a Longarone, in una sala consiliare gremita ha annunciato l’alleanza fra i due eventi, uno nazionale e l’altro internazionale, nel nome e nell’eredità professionale e civile di due giornaliste.

In platea, insieme a tanti cronisti, c’erano anche Filippo Mulè e Rosario Mazzola, il primo direttore del Premio Cristiana Matano, che sono partiti appositamente da Palermo per essere presenti al battesimo del Premio Tina Merlin. Un regalo davvero inaspettato e quindi ancora più gradito.

«Tina Merlin tra i tanti lasciti professionali, ci ha affidato quello di fare ed essere squadra – ha aggiunto Monica Andolfatto, componente della giunta Fnsi con delega alla Formazione – e di sicuro riusciremo tra Longarone e Lampedusa a costruire traiettorie di crescita e di sviluppo per contrastare precariato, bavagli, superficialità, stereotipi e luoghi comuni».
Entusiasta del progetto anche il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin: «Noi ci saremo. L’informazione di qualità che parla alla gente e sta tra la gente è un bene pubblico. Servono giornaliste e giornalisti preparati, formati, sensibili».

Il bando di partecipazione al premio Cristiana Matano 2024

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia