Skip to main content
- ore

| Notizie

Giornalismo in difesa dei diritti sociali e umani, nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano

Giornalismo in difesa dei diritti sociali e umani, nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano

Un ponte tra Veneto e Sicilia, tra Longarone e Lampedusa nel nome di Tina Merlin e Cristiana Matano. «Oggi è una giornata importante per il giornalismo che difende i diritti quelli sociali e quelli umani. Ed è qui a Longarone in questa cornice che voglio lanciare un link, un’alleanza fra il Premio Fnsi Tina Merlin e il Premio Cristiana Matano, giunto alla sua ottava edizione, che si tiene a Lampedusa ed è organizzato dall’associazione Occhiblu. Con una doppia finalità: esportare l’esempio della cronista bellunese e valorizzare l’informazione che fa e si fa comunità». Così la segretaria generale della Federazione nazionale stampa italiana, Alessandra Costante, nel Municipio a Longarone, in una sala consiliare gremita ha annunciato l’alleanza fra i due eventi, uno nazionale e l’altro internazionale, nel nome e nell’eredità professionale e civile di due giornaliste.

In platea, insieme a tanti cronisti, c’erano anche Filippo Mulè e Rosario Mazzola, il primo direttore del Premio Cristiana Matano, che sono partiti appositamente da Palermo per essere presenti al battesimo del Premio Tina Merlin. Un regalo davvero inaspettato e quindi ancora più gradito.

«Tina Merlin tra i tanti lasciti professionali, ci ha affidato quello di fare ed essere squadra – ha aggiunto Monica Andolfatto, componente della giunta Fnsi con delega alla Formazione – e di sicuro riusciremo tra Longarone e Lampedusa a costruire traiettorie di crescita e di sviluppo per contrastare precariato, bavagli, superficialità, stereotipi e luoghi comuni».
Entusiasta del progetto anche il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin: «Noi ci saremo. L’informazione di qualità che parla alla gente e sta tra la gente è un bene pubblico. Servono giornaliste e giornalisti preparati, formati, sensibili».

Il bando di partecipazione al premio Cristiana Matano 2024

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia