Skip to main content
- ore

| Notizie

'Realtà, compiti e impieghi della Difesa', il 14 giugno corso di formazione in Fnsi


Ripartono i percorsi formativi teorici e pratici per giornalisti destinati ad operare in aree di crisi promossi dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il sindacato. Primo appuntamento in sala Walter Tobagi, dalle 10 alle 15. Iscrizioni su formazionegiornalisti.it.

FNSI

Tornano i corsi teorici e pratici per giornalisti destinati ad operare in aree di crisi promossi da Stato Maggiore della Difesa e Federazione nazionale della Stampa Italiana. I corsi, articolati su più incontri, prevedono quattro giornate di teoria aperte a tutti i giornalisti, previa iscrizione tramite il portale www.formazionegiornalisti.it, e alcune giornate pratiche in aree militari riservate esclusivamente a coloro che avranno frequentato almeno tre degli incontri teorici previsti, ritenuti propedeutici allo svolgimento delle attività più dinamiche.

Nello specifico, gli incontri teorici prevedono conferenze da tenersi nella sede della Fnsi, a Roma, e in sedi istituzionali della Difesa. Nelle giornate di attività pratiche, dove è anche possibile pernottare in strutture militari, i giornalisti potranno acquisire gli elementi di base per operare in aree di crisi.

La partecipazione alle giornate dinamiche del corso richiede un certificato di sana e robusta costituzione in corso di validità (6 mesi). Non sono previste spese a carico dei frequentatori, ad eccezione di quelle per i pasti consumati in strutture militari (circa 5/6 euro a pasto). Ove possibile si sfrutteranno mezzi militari per il trasporto.

La partecipazione ai corsi garantisce il riconoscimento di crediti validi ai fini della formazione professionale continua.

Il primo modulo teorico, dal titolo "Realtà, compiti e impieghi della Difesa e deontologia dei giornalisti embedded", è in programma martedì 14 giugno 2022, dalle 10 alle 15, nella sede della Fnsi (30 i posti a disposizione).

Il corso mira ad illustrare e approfondire la struttura, i compiti e gli impieghi delle Forze Armate al fine di favorire la conoscenza delle attività militari, fornendo ai corsisti informazioni e riferimenti idonei a interfacciarsi con i militari e a comprendere le dinamiche operative legate allo svolgimento dei compiti istituzionali affidati alla difesa: la salvaguardia del suolo nazionale, la sicurezza della popolazione e la protezione della pace in Italia e all'estero, con la partecipazione alle missioni internazionali.

Coordinati dalla giornalista Lucia Visca, all'incontro partecipano i relatori: Tenente Colonnello Morgan Brighel (Gabinetto del Ministro – Ufficio Pubblica Informazione); Tenente Colonnello Domenico Chirico (Gabinetto del Ministro – Ufficio Pubblica Informazione); Maria Rimedia Elena Floris (giornalista).

@fnsisocial

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia