| Notizie
Giampiero Spirito eletto presidente della Fondazione Casagit
Sessantuno anni, romano, caposervizio di Tv 2000, è stato votato all'unanimità dal Consiglio di gestione composto anche da Diego Longhin (vicepresidente), Fausta Chiesa, Giuseppe Caporaso e Stefano Gallizzi.
Giampiero Spirito è il nuovo presidente della Fondazione Casagit. È stato eletto all'unanimità dal Consiglio di gestione composto anche da Diego Longhin (vicepresidente), Fausta Chiesa, Giuseppe Caporaso e Stefano Gallizzi. Sessantuno anni, romano, Giampiero Spirito ricopre attualmente anche la carica di presidente di Casagit Servizi srl. Giornalista professionista, è caposervizio di Tv 2000.
«La Fondazione Casagit, costituita nel luglio 2019, concorre ed assicura ai giornalisti italiani un efficiente e adeguato sistema di sicurezza sociale per tutelare la dignità, l'autonomia nell'esercizio della professione fuori da ogni condizionamento politico ed economico e contribuisce così alla difesa della libertà di stampa nell'interesse generale della comunità nazionale», spiega una nota dell'ente.
La Fondazione può svolgere inoltre attività di ricerca scientifica, formazione, istruzione, educazione.
«La Fondazione è chiamata a tutelare innanzitutto il valore del patrimonio dei giornalisti accumulato in quasi cinquant'anni, ma deve essere anche custode del patrimonio dei valori della categoria, a cominciare dalla solidarietà. In piena sinergia e accordo con la Casagit Salute, società di mutuo soccorso», ha dichiarato il neo presidente Spirito.
Il Cda ha anche completato il quadro dei fiduciari regionali nominando, su designazione delle Consulte, Donatella Speranza (Abruzzo), Manuela Mele (Basilicata), Santa Giannazzo (Calabria), Marisa La Penna (Campania), Lucio Diletti (Emilia Romagna), Mario Antolini (Lazio), Marco Fagandini (Liguria), Daniela Cotto (Piemonte), Nico Lorusso (Puglia), Enrico Gaviano (Sardegna), Maria Pia Farinella (Sicilia), Andrea Mason (Veneto).