Skip to main content
- ore

| Notizie

No ai 9 licenziamenti al Telegiornale di Sicilia, Assostampa: “Inaccettabile colpire così i lavoratori, subito soluzioni alternative”


Giornale di Sicilia 535x300

Annunciato il licenziamento a 9 dipendenti di Telegiornale di Sicilia, cinque giornalisti, compreso il coordinatore redazionale, tre tecnici di montaggio e operatori di ripresa e un tecnico radio.

L’editore ha comunicato che ”da innovativa emittente di intrattenimento TGS dovrà essere perfettamente integrata con le piattaforme digitali e social del Gruppo. La nuova impostazione non prevede la produzione del telegiornale legato all’informazione locale, compreso ogni tipo di servizio prodotto dal tandem giornalista-operatore sul territorio, in quanto attività ritenuta non più strategica e sinergica”.
“Verranno mantenuti - spiega la proprietà dell’emittente - i notiziari nazionali chiusi e le previsioni del tempo forniti da società terze. Sulla radio si produrrà uno spazio occupato dalla sola lettura dei titoli dei quotidiani del Gruppo e che verrà trasmesso anche in televisione. Resteranno in palinsesto, prodotte internamente, due trasmissioni sportive”, TGStudioStadio e TGStudioSport. La Società intende inoltre proseguire nella realizzazione delle trasmissioni televisive di intrattenimento che hanno goduto di un indiscusso successo.

TGS TelegiornaledisiciliaSindacato e Ordine dei giornalisti si schierano a fianco dei colleghi. Assostampa Sicilia e Fnsi “sono impegnati nella trattativa al fine di salvaguardare i livelli occupazionali e affinché i telespettatori non siano privati dell'informazione. Le condizioni economiche dell'azienda e della controllante S.E.S. consentono di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti”.
Odg Sicilia: “Anche di fronte a motivazioni legate alla crisi economica e alle sue conseguenze, l’Ordine non può che stigmatizzare politiche che vedono il licenziamento come una soluzione”.
Il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario Slc Cgil Palermo Marcello Cardella: “Chiediamo l’annullamento dei licenziamenti e il ricollocamento dei lavoratori in altre aziende del gruppo. E rivolgiamo un appello alla politica e alle istituzioni affinché si mobilitino per scongiurare lo smantellamento della redazione giornalistica televisiva e del suo apparato tecnico a salvaguardia dell’occupazione e del diritto all’informazione dei cittadini. Le motivazioni alla base della richiesta di licenziamento parlano di costante riduzione dei ricavi e di una riorganizzazione interna che passerà dal sacrificio della produzione del telegiornale locale e regionale a vantaggio di un’offerta televisiva che prevede il mantenimento dei soli notiziari nazionali, di trasmissioni sportive e di intrattenimento, sui cui la società intende puntare, in linea con le prospettive aziendali del Gruppo”. I sindacati hanno espresso la ferma convinzione “che, all’interno delle scelte aziendali, la testata debba essere rilanciata mantenendo e rafforzando i servizi delle edizioni del telegiornale locale, per garantire maggiori introiti pubblicitari e finanziamenti. E non procedendo al taglio indiscriminato degli organici, facendo pagare il conto della razionalizzazione ai lavoratori”.

A tutela del personale TGS, che fa capo al gruppo editoriale Società Editrice Sud, chiede un intervento immediato del sindaco di Palermo Roberto Lagalla il consigliere comunale Ottavio Zacco (FI): “Non è giustificabile far pagare ai dipendenti le colpe della crisi economica o di una cattiva amministrazione. Ormai è diventata prassi comune a molti imprenditori far gravare le proprie inefficienze amministrative sulla pelle dei lavoratori e delle loro famiglie. Occorre un immediato intervento del Sindaco, affinché si attivino tutte le iniziative politiche e amministrative affinché si garantiscano i livelli occupazionali dei lavoratori impiegati presso la sede di Palermo e contestualmente si diano regole certe a garanzie dei lavoratori del settore editoriale.”

“Spero che ci possano ancora essere margini per un ripensamento. L’emittente televisiva Tgs rappresenta un baluardo dell’informazione televisiva siciliana e i 9 licenziamenti annunciati dalla proprietà sono un colpo duro per l’informazione della nostra Isola". Così il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo. "L’intero sistema editoriale e informativo è in sofferenza ma serve uno sforzo da entrambe per la parti e sedersi nuovamente attorno ad un tavolo. Intanto esprimo solidarietà ai lavoratori, 9 tra giornalisti e tecnici, che hanno ricevuto la comunicazione di mobilità”.

Stop informazione locale Tgs, Miccichè: “Emittente storica della Sicilia occidentale. No alla chiusura e ai licenziamenti”
“Tgs è un’emittente storica della Sicilia occidentale, una voce libera dell’informazione isolana, che rischia di scomparire. Auspico che la società editrice possa trovare una soluzione per evitarne la chiusura e i licenziamenti previsti”. Così, in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè commenta la chiusura dei notiziari locali.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia