Martedi, 29 novembre 2022 ore 16:38
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Erice, mercoledì 24 agosto convegno su giornalismo investigativo: caso di studio, il disastro di Montagna Longa

Erice panorama

Si terrà mercoledì 24 agosto dalle 16,00 alla Biblioteca civica di Erice in piazza della Loggia, il convegno su "Il giornalismo investigativo tra cronaca e inchiesta: 50 anni dal disastro di Montagna Longa, tra incidente aereo e strage negata".

Sarà presente il giornalista Fabrizio Berruti, autore del libro “Settanta" che racconta dell'indagine solitaria di un commissario di polizia sulla vicenda. A 50 anni dal disastro di Montagna Longa non si è fatta ancora luce su quell'evento: derubricato inizialmente come incidente aereo, con indagini di polizia “dimenticate” nel cassetto, la tragedia si inserisce perfettamente nel quadro della strategia della tensione, fino a essere ritenuto una strage negata.
Saranno presenti l'autore,  i giornalisti Gianfranco Criscenti, Vito Orlando, Ubaldo Augugliaro, l'ex parlamentare Carmine Mancuso, presidente dell'Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta alla mafia, e Roberto Peri, figlio del vice questore Giuseppe Peri. Porterà i saluti dell'amministrazione ericina la sindaca Daniela Toscano.
Il convegno, organizzato dall'Associazione Siciliana della Stampa di Trapani e promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori, è valido per la formazione continua dei giornalisti (iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it).