Martedi, 29 novembre 2022 ore 15:32
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Premio giornalistico nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio”, scadenza 20 aprile 2022

associazione Marco Sacchi

L’Associazione MarcoSacchi indice la prima edizione del Premio giornalistico nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio”, dedicato alla ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici.

Marco SacchiIl Servizio Sanitario Nazionale ha avviato da anni un piano basato su tre programmi di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto. Una delle conseguenze dell’emergenza Covid è una netta riduzione della partecipazione a tali screening.

Il premio è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistema screening, per favorire la massima partecipazione consapevole della popolazione.

La dotazione complessiva del premio messa a disposizione dall’Associazione MarcoSacchi (al netto delle imposte) per ciascuna categoria: Stampa e web euro 1.000; Video euro 1.000.
Possono partecipare giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale (pubblicisti, praticanti, professionisti) o iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine, autori di articoli, inchieste o servizi pubblicati in lingua italiana su testate regolarmente registrate - quotidiani, settimanali, periodici, testate online, agenzie di stampa, radio e tv - nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2021 ed il 15 aprile 2022.
I lavori presentati dovranno essere in lingua italiana.
Il contenuto dei servizi dovrà riguardare nuove modalità d’informazione e di promozione degli screening oncologici come fortemente auspica l’OMS. Saranno considerate come valore aggiunto la capacità di fare emergere l’impatto socioeconomico oltre che sanitario che una corretta informazione sul tema prevenzione e screening oncologici può determinare.
La Giuria, in piena autonomia e con il coordinamento del suo Presidente, provvederà all’attribuzione del premio con giudizio insindacabile. L’Associazione MarcoSacchi renderà noti i risultati del concorso entro il 20 maggio 2022
Le opere in concorso (non più di tre per ogni autore) dovranno pervenire entro e non oltre il 20 aprile 2022 presso l’Associazione MarcoSacchi, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il testo integrale del bando