Skip to main content
- ore

| Notizie

Vertenza giornalisti Telecolor, Cassazione: “Illegittimo il loro licenziamento"

Vertenza giornalisti Telecolor, Cassazione: “Illegittimo il loro licenziamento"

Catania, 20 gennaio 2015 - "La famiglia Ciancio rispetti le sentenze della giustizia italiana e paghi i propri debiti". Così gli ex giornalisti di Telecolor, Alfio Sciacca, Fabio Albanese, Walter Rizzo, Nicola Savoca, Katia Scapellato e Giuseppe La Venia commentano la sentenza della Cassazione che ha confermato quella della Corte d'Appello di Catania del 2012 che ha valutato illegittimo il loro licenziamento. "La Suprema Corte - affermano in una nota congiunta - ha confermato che nel 2006 i giornalisti furono licenziati ingiustamente da Telecolor e andavano reintegrati nei loro posti di lavoro. Cosa che non è mai avvenuta. Ma c'è di più: Telecolor non ha rispettato neppure le sanzioni pecuniarie stabilite dai giudici del lavoro. Per quasi nove anni noi e le nostre famiglie abbiamo subito in solitudine tutto il peso legato alle difficoltà di una ricollocazione  professionale praticamente impossibile a Catania e in Sicilia".
"La sentenza della Cassazione - si legge ancora nella nota - ha anche un grandissimo valore morale perché conferma anche che fu spazzato via un gruppo di lavoro abituato semplicemente a fare il proprio mestiere di raccontare i fatti. Circostanza che, purtroppo, a Catania rischia di diventare eversiva". 
"Ora la giustizia, seppur lenta - osservano i giornalisti - è definitivamente arrivata scrivendo una parola di verità che molti hanno cercato di stravolgere. Noi giornalisti ex di Telecolor ci attendiamo adesso che il gruppo Ciancio ottemperi a una sentenza divenuta ormai inappellabile. Dal canto nostro - conclude la nota - siamo pronti a intraprendere qualunque azione la giustizia ci consenta per vedere finalmente riconosciuti i nostri diritti". (ANSA).
sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia