Sabato, 27 novembre 2021 ore 19:25
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Ordine giornalisti, Assostampa Sicilia: "Auguri a Gueli nuovo presidente, occorre dare risposte chiare a problemi categoria"

Ordine giornalisti Sicilia, sede via Bernini a Palermo

"A Roberto Gueli, nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, vanno gli auguri di buon lavoro da parte della segreteria regionale dell’Assostampa Sicilia, nell’auspicio che questo nuovo consiglio possa dare risposte chiare e certe sui tanti problemi che attanagliano ormai da anni una professione in crisi, a partire dai numerosi collaboratori e free lance che continuano a percepire compensi che mortificano la dignità della persona prima ancora che del lavoratore”.

Lo dice in una nota il segretario regionale di Assostampa Sicilia Roberto Ginex che aggiunge: "Noi ci saremo, ma vigileremo nell'interesse della categoria che è preoccupata da una parte per l'inesperienza di gran parte dei componenti del nuovo direttivo dell'ordine dall'altra dalle manovre che queste elezioni hanno comportato mettendo fuori la maggioranza dei consiglieri eletti dai giornalisti professionisti che vivono anni difficili sia nel lavoro dipendente che in quello autonomo". “C’è tanto lavoro da fare, a partire dalla lotta al fenomeno delle fake-news, alle querele bavaglio, alla questione annosa e ancora aperta della giungla negli uffici stampa in Sicilia - prosegue Ginex -. Sono battaglie che finora, nella maggior parte dei casi, il sindacato dei giornalisti ha condotto quasi in solitudine. Speriamo dunque che si possa attraverso regole e rispetto intraprendere un comune percorso", conclude Ginex.

"Formulo a tutto il consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti, e in particolar modo al presidente Roberto Gueli e agli altri dirigenti eletti stamattina, i migliori auguri di buon lavoro nell'interesse dei giornalisti siciliani, che vivono un periodo di straordinaria difficolta', e nell'ottica della difesa della libertà di stampa e della professionalità in una regione in cui questi valori sono spesso messi in discussione". Lo afferma, in una nota, Alberto Cicero, presidente dell'Associazione Siciliana della Stampa

 “Auguri di buon lavoro a Roberto Gueli, neo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, ed a tutto il consiglio, in un momento così delicato per la professione e per i tanti colleghi minacciati dalla criminalità organizzata, nel vano tentativo di mettere un bavaglio all’informazione. La lotta alla mafia passa anche attraverso la tutela della libertà di espressione ed il rispetto della deontologia professionale”.  La segreteria provinciale Assostampa Catania.

 

Condividi