Skip to main content
- ore

| Notizie

Assalto a sede Cgil Roma, solidarietà Assostampa Sicilia: "Attacco grave e pericoloso a sindacato come istituzione"


assalto no greenpass contro cgil

L’Associazione Siciliana della Stampa, sindacato unitario dei giornalisti, esprime la sua totale solidarietà alla Cgil nazionale per l’assalto alla sede di Roma da parte di “squadracce” di manifestanti "no vax" infiltrate da esponenti della destra fascista.

“Quanto è accaduto a Roma non è solo un attacco alla sede della CGIL, ma è da considerare un attacco grave e pericoloso al sindacato tutto come istituzione”, afferma la segreteria regionale di Assostampa Sicilia.
“Il legittimo diritto di manifestare - si legge nella nota della segreteria regionale Assostampa Sicilia - non può essere inquinato da chi, strumentalmente e con scopi di destabilizzazione sociale, vuole portare il Paese in un clima di tensione ingiustificato. Assaltare la sede di un sindacato non è un atto di protesta,  ma un reato che, come tale, va perseguito”. Assostampa Sicilia chiede quindi la massima vigilanza e l’attenzione più alta da parte di tutte le istituzioni per garantire a tutti i diritti fondamentali della vita democratica: “Il sindacato - si aggiunge nella nota - è un presidio di diritti e un baluardo dei valori democratici a difesa dei lavoratori e, più in generale, dei cittadini. Daopo quanto è successo, il sindacato deve comunque trovare nuovo slancio per confermare il suo ruolo sociale, intercettando i bisogni delle persone e cercando, per quanto possibile, di risolverne le necessità”.

 

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia