Skip to main content
- ore

| Siracusa

Assostampa Siracusa: solidarietà a Sebastiano Diamante insultato e minacciato sui social

Assostampa Siracusa: solidarietà a Sebastiano Diamante insultato e minacciato sui social

“Piena solidarietà al collega Sebastiano Diamante, cronista di PachinoNews, insultato e minacciato sui social dai parenti dei due uomini ritenuti responsabili dell’aggressione agli operatori sanitari della guardia medica di Portopalo”.

Lo esprime una nota della sezione di Siracusa del sindacato dei giornalisti, a firma di Prospero Dente, segretario provinciale Assostampa e Massimo Ciccarello, fiduciario del Gruppo Cronisti.

gruppo cronisti siciliani sezione Siracusa “Diamante è stato pesantemente apostrofato sulla stessa pagina online del giornale per cui scrive. Insulti e minacce di chissà quali azioni legali nei suoi confronti sono state lanciate da due donne in particolare.
L’episodio, rivelato con una nota ufficiale dai carabinieri intervenuti, è stato riportato fedelmente da Sebastiano Diamante su PachinoNews non omettendo nulla e non aggiungendo altro rispetto al racconto dei militari che hanno arrestato i due conducendoli ai domiciliari, dove peraltro si trovano ristretti fino ad oggi.
Il malcostume legato a queste minacce via social non ci fa perdere di vista, però, la necessità di condannare questi gesti sempre e comunque, perché alimentano un pericoloso clima di intolleranza verso i giornalisti che esercitano il diritto di cronaca necessario per garantire democrazia. La nostra condanna - conclude la nota di Assostampa e del Gruppo Cronisti - serve a sollecitare azioni legislative certe nei confronti di chi utilizza i canali social per minacciare e torna utile alle stesse forze dell’ordine per individuare i responsabili”.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia