Skip to main content
- ore

| Notizie

Delegazione Assostampa Caltanissetta incontra il questore Emanuele Ricifari


Emanuele Ricifari 

“Fondamentale il rapporto con i mass media", ha dichiarato il questore Ricifari, confermando l’intento della piena collaborazione e del confronto costante con il sindacato dei giornalisti per ogni aspetto che riguardi il settore dell’informazione e la percezione di sicurezza da parte della popolazione.

Una rappresentanza della sezione provinciale di Assostampa ha incontrato il questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari. I rappresentati sindacali dell’Associazione siciliana della stampa Ivana Baiunco segretaria provinciale, Alessandro Silverio vice segretario, e Alessandro Anzalone già segretario provinciale, si sono recati in visita in questura.
Un incontro dai toni distesi e dai contenuti chiari. I presenti hanno convenuto sull’importanza della sinergia tra organi di informazione e le istituzioni nel rispetto sempre dei differenti ruoli. L'informazione, nei suoi risvolti attivi e passivi, libertà di informare e diritto ad essere informati, esprime una condizione preliminare o, se vogliamo, un presupposto insopprimibile per l'attuazione ad ogni livello, centrale o locale, della forma propria dello Stato democratico, nel pieno rispetto delle regole deontologiche.

Tra gli argomenti discussi anche l’importanza di una lettura chiara del territorio e delle sue problematiche. Il questore ha definito “fondamentale” il rapporto con i mass media e proprio da questa riflessione è scaturito l’intento della piena collaborazione e del confronto tra le parti per ciò che riguarda tutte le vicende che interessano il settore dell’informazione e la percezione di sicurezza da parte della popolazione. Se da un lato c’è la responsabilità di dare risposta alla domanda di sicurezza che giunge dal territorio, dall’altro va garantito il diritto-dovere di informare i cittadini con correttezza e la verifica delle informazioni. Due esigenze che vanno di pari passo. Il questore Ricifari e la delegazione di Assostampa Caltanissetta si sono ripromessi che ci saranno più occasioni di confronto anche per approfondire numerose tematiche di interesse pubblico.

 

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia