Domenica, 28 novembre 2021 ore 06:35
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Assostampa Caltanissetta, celebrazione eucaristica San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti

Francesco di Sales patrono dei giornalisti Domenica 24 gennaio, festa di San Francesco di Sales protettore dei giornalisti, alle ore 11 il Vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto celebrerà per i giornalisti la S. Messa nella Cappella maggiore del Seminario, nel rispetto delle regole di sicurezza antipandemia.
È significativo essere presenti, nel giorno in cui Papa Francesco pubblicherà il messaggio per la giornata delle comunicazioni sociali 2021.
“La S. Messa per i giornalisti è una delle pochissime celebrazioni che non sono state annullate dal Vescovo, che tiene particolarmente alla nostra presenza”, sottolinea la Segretaria di Assostampa Caltanissetta, Ivana Baiunco

San Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra ai tempi della Riforma, è il patrono dei giornalisti perché, quattrocento anni fa, inventò ciò che oggi potremmo definire una sorta di “free-press”, cioè la pubblicazione di fogli volanti (i cosiddetti manifesti) che, pensati come mezzo di catechesi e informazione religiosa, potevano raggiungere tutti attraverso l’affissione murale o sulle porte delle singole abitazioni.