Sabato, 16 gennaio 2021 ore 19:39
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Navigazione visuale nel registro delle imprese, accesso gratuito per i giornalisti siciliani

 riVisual

Ri.Visual, il potente strumento di consultazione visuale del data base del registro delle imprese, utilissimo per il giornalismo d’inchiesta e per chi cura le pagine di economia, da oggi è disponibile gratuitamente per i giornalisti siciliani, grazie ad una convenzione tra l’Ordine professionale e la Camera di commercio di Palermo ed Enna.

I costi di accesso sono totalmente a carico dell’Ordine dei giornalisti, che ha reso possibile l’iniziativa proposta dal delegato alle convenzioni di Assostampa Palermo, Salvo Ricco, e dal Gruppo cronisti siciliani del sindacato dei giornalisti.

La Camera di commercio, che gestisce i dati contenuti nel Registro delle imprese, ha così messo a disposizione dei giornalisti siciliani il sistema Ri.Visual, che si affianca alla tradizionale consultazione in formato testuale dei dati camerali e offre la possibilità di reperire all'interno del database le informazioni sulle relazioni e le connessioni esistenti tra persone, società e territori con modalità grafico-visuale e per immagini. 

Per potere accedere al sistema, all'Ordine dei giornalisti è stata assegnata una user id e una password. Il servizio è disciplinato da un regolamento interno messo a punto dagli uffici dell'Ordine, che consente l'accesso agli iscritti anche da remoto, in modo tale da facilitare il lavoro dei cronisti sparsi in tutte le zone della Sicilia. In base a questo regolamento, i giornalisti devono inoltrare istanza tramite pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in orari d'ufficio: dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 13. Al massimo entro due ore, è prevista la risposta degli uffici dell'Ordine dei giornalisti. L'accesso gratuito al sistema Ri.visual sarà regolato con un'unica username; mentre di volta in volta verrà generata una nuova password, che dopo 24 ore sarà disabilitata. Non appena conclusa la ricerca, i giornalisti dovranno darne comunicazione obbligatoria agli uffici sempre tramite mail. In tutti i casi, la password assegnata dopo 24 ore verrà disabilitata. L'accesso al sistema Ri.visual è possibile anche di presenza presso gli uffici dell'Ordine dei giornalisti, a Palermo, in via Bernini 52-54.
«Siamo molto soddisfatti per aver chiuso con la Camera di commercio questo accordo. L'Ordine dei giornalisti - dice il presidente Giulio Francese - si è fatto carico dei costi del servizio, per mettere a disposizione di tutti gli iscritti, gratuitamente, uno strumento importante per il giornalismo d'inchiesta». 

Condividi