Martedi, 15 giugno 2021 ore 06:14
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Ragusa, caso Viviana Sammito: solidarietà e rispetto dei ruoli

La Segreteria regionale Assostampa e Assostampa Ragusa solidali con la collega Viviana Sammito per gli attacchi ricevuti via social in seguito a un servizio giornalistico su Vittoria "zona rossa".

Viviana SammitoLa giornalista Viviana Sammito attaccata per aver curato un servizio andato in onda sull'emittente tv Video Mediterraneo, ripostato sulla rete per raccontare la città e chi ha sfidato il coprifuoco, nonostante Vittoria sia blindata a causa della pandemia da Covid.
Non misurata, a tratti verbalmente violenta, la reazione di alcuni utenti che ritengono che il servizio abbia restituito una immagine distorta di Vittoria. “Un episodio - commenta Assostampa - che ci fa riflettere sul ruolo fondamentale degli operatori dell'informazione, chiamati al dovere di una informazione puntuale, rivolta alla comunità in un momento particolarmente delicato quale è quello attuale. Stigmatizziamo i toni espressi via social rivolti alla collega Sammito. Difendiamo il diritto di cronaca e, al contempo, il diritto dei cittadini-lettori di essere costantemente e correttamente informati, nel rispetto dei ruoli”.

Assostampa Sicilia e Assostampa Ragusa