Sabato, 30 maggio 2020 ore 07:11
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Coronavirus, Assostampa: “I giornalisti verifichino le informazioni, ma le istituzioni rispettino il loro ruolo sociale”

coronavirus news

La segreteria di Assostampa Trapani invita i colleghi in questa fase delicata a valutare, vagliare e verificare con attenzione l’autenticità delle notizie che afferiscono all’“emergenza coronavirus”.

Sono questi i momenti in cui emerge in tutta la sua valenza la funzione sociale dei giornalisti, che devono sempre operare nel rispetto del “Testo unico dei doveri del giornalista”, coscienti che del loro operato rispondono all'Ordine dei giornalisti qualora non rispettino i principi di deontologia professionale.
Così anche per i colleghi impegnati come addetti stampa, i quali svolgono la propria attività nella piena autonomia professionale.
Nel contempo si invitano le fonti istituzionali tutte a fornire con sollecitudine e regolarità le notizie del caso, così come bene fa a livello regionale la Presidenza della Regione, in maniera da essere messi nella condizione di essere efficace tramite informativo con i cittadini. È necessario anche, da parte delle istituzioni, mantenere sobrietà e manifestare rispetto nei confronti degli operatori dell’informazione, che svolgono con professionalità e correttezza il proprio lavoro.