Skip to main content
- ore

| Siracusa

Siracusa. Minacce ai giornalisti, azioni congiunte per difendere la libertà di stampa e la democrazia

Siracusa. Minacce ai giornalisti, azioni congiunte per difendere la libertà di stampa e la democrazia

La dott.ssa Giusi Scaduto, Prefetto di Siracusa


Riunione Tecnica di Coordinamento Interforze a Siracusa, convocata dal Prefetto dopo l’ultimo atto intimidatorio nei confronti del giornalista Silvio Breci.

Oltre ai vertici delle Forze di Polizia, all’incontro che si è svolto il 5 marzo 2020 ha partecipato il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente.

Nel corso della riunione, il rappresentante del sindacato dei giornalisti ha esposto quanto avvenuto nella serata di sabato 29 febbraio quando, il padre di un giovane arrestato su mandato di cattura della polizia svizzera, ha rivolto messaggi minacciosi e intimidazioni al direttore della testata on-line, Web Marte TV.

Il Prefetto, rappresentando – così come i vertici delle Forze di Polizia presenti – la piena solidarietà e la massima vicinanza a Silvio Breci e all’intera categoria, ha sottolineato l’importanza di salvaguardare la libertà di stampa e, con essa, la stessa democrazia nel nostro Paese e, quindi, in ogni comunità.

Durante i lavori è stata effettuata una panoramica completa della situazione in provincia. Dalle minacce alle eccessive “critiche” sui social, dal pericoloso fenomeno dell’esercizio abusivo della professione fino all’eccessivo ricorso alle querele temerarie.

Assostampa Siracusa ha preannunciato la costituzione di un Osservatorio che avvii un costante monitoraggio, acquisendo tutto quel materiale on line che, potenzialmente, possa arrecare danno ai giornalisti. Quanto registrato verrà prodotto alla Prefettura, alle Forze di Polizia, nonché allo stesso Procuratore della Repubblica per verificare eventuali ipotesi di reato.

Il Prefetto, dott.ssa Giusi Scaduto, ha sottolineato l’importanza di questo primo atto e ha anticipato che, guardando alla necessità di un contrasto culturale alla violenza verbale e mediatica, verranno studiate forme di coinvolgimento degli studenti e dell’intera cittadinanza verso una maggiore consapevolezza di difesa della libertà di stampa e della democrazia.

A conclusione, il Prefetto, ha ringraziato i presenti per la grande attenzione e collaborazione istituzionale sin qui assicurata, garantendo al giornalista Silvio Breci e a tutta la categoria vicinanza e tutela.

 

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia