Giovedi, 15 novembre 2018 ore 20:39
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Uffici stampa: l’assessore Roberto Lagalla al convegno organizzato da Gus e Assostampa 
sull'informazione pubblica, al Corecom, 29 giugno 2018

Parteciperà anche l’assessore regionale dell'istruzione e della formazione professionale Roberto Lagalla, in rappresentanza del governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci che ha concesso il patrocinio, al convegno “Informazione pubblica: i professionisti dell’informazione al servizio dei cittadini: ruoli, funzioni, professionalità” organizzato dal Gus gruppo uffici stampa e da Assostampa siciliana.

GUS fnsiAl convegno che si terrà domani, 29 giugno, a partire dalle ore 9,30, nella sala della Presidenza della Regione Siciliana in via Generale Magliocco 46,  a Palermo, dove ha sede il Corecom, Comitato Regionale delle Comunicazioni che ha concesso l’utilizzo della sala, sono state invitate diverse personalità politiche, di organizzazioni sindacali e i sindaci dell’Isola. Hanno dato conferma della loro presenza l’onorevole della Camera dei deputati Caterina Licatini (M5S), Mario Emanuele Alvano segretario generale Anci Sicilia e alcuni amministratori locali dell’hinterland palermitano.
L’obiettivo del convegno è quello di raccontare alla società civile, agli enti e alla politica il ruolo, le funzioni, le attività dei giornalisti nelle pubbliche amministrazioni e soprattutto l’importanza della costituzione di uffici stampa al fine di garantire al cittadino il diritto all’informazione e la trasparenza. All’indomani delle discussioni intorno alla figura del “giornalista pubblico” si vuole far comprendere che l’addetto stampa pubblico è un giornalista che agisce nel rispetto delle regole deontologiche, con specifiche competenze,  a tutela della trasparenza della pubblica amministrazione e sempre e comunque nell’interesse dei cittadini e della democrazia e a servizio dell’informazione.  
 
Sono previsti gli interventi del presidente Dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Giulio Francese, del segretario regionale Assostampa Siciliana Roberto Ginex, del presidente Assostampa Siciliana Alberto Cicero.
Interverranno Luigi Ronsisvalle, consigliere nazionale Fnsi, Daniele Lo Porto, segretario provinciale Assostampa Catania, Angelantonio Palillo dell’ufficio stampa della Libero consorzio metropolitano di Agrigento, Salvatore Vincenzo Greco, avvocato e legale di Assostampa Siciliana, Vito Orlando, segretario provinciale di Assostampa Trapani – e addetto stampa dell’ASP trapanese, Marina Mancini, vice presidente GUS Sicilia e addetto stampa Comune di Bagheria  e Dario Fidora, coordinatore della Commissione lavoro autonomo Assostampa Siciliana. I lavori saranno coordinati dal tesoriere di Assostampa Massimo Bellomo addetto stampa dell’azienda ospedaliera ospedali riuniti Villa Sofia Cervello. 
 I lavori si concluderanno alle ore 13.00 e verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook del GUS Sicilia  e sul gruppo: https://www.facebook.com/groups/giornalistiAddettiStampaPA/ dedicato ai giornalisti, addetti stampa della pubblica amministrazione.

L’evento è stato inserito dall’Odg regionale nell’elenco delle giornate di formazione continua per la categoria dei giornalisti e fornirà 4 crediti ai giornalisti che procederanno all’iscrizione mediante il portale SIGEF.

 

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la politica sui Cookies