Martedi, 23 aprile 2019 ore 08:55
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Chi è il giornalista freelance

attivita dei giornalisti indipendenti 900301

In un documento(*) elaborato in seno al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, esiste una definizione “non riconosciuta” di freelance che ha accompagnato la proposta di istituzione dell’ “elenco freelance” nell’Albo gestito dall’Ordine dei giornalisti. Il documento chiedeva anche l'introduzione di un nuovo e realistico regime di compensi, con regole che tenessero conto delle esigenze concrete dei giornalisti liberi professionisti.


La definizione di giornalista freelance

Premessa - Il giornalista libero professionista (freelance) è una figura essenziale del sistema dei media. È iscritto all’Ordine dei giornalisti - Lavora in modo autonomo e indipendente - Propone e/o realizza articoli, servizi, interviste, inchieste per quotidiani, periodici, siti internet, radio e televisioni - Rispetta le regole etiche e deontologiche della professione.

Definizione - Viene definito freelance il giornalista professionista che esercita la professione in modo esclusivo e in forma autonoma, indipendente e senza avere rapporti di lavoro subordinato.

E' definito freelance anche il giornalista pubblicista che esercita la professione in modo prevalente (pari cioè a oltre la metà del reddito derivante da lavoro) senza che abbia alcun genere di rapporti di lavoro giornalistico subordinato.

Il giornalista freelance è iscritto alla Gestione Separata dell'Inpgi e opera nel rispetto dei principi costituzionali di libertà di espressione, di pluralismo e delle norme giuridiche e deontologiche previste per la professione giornalistica.


(*) La proposta è contenuta nel documento sui giornalisti freelance presentato al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti nella riunione del 24, 25 e 26 marzo 2010 da parte del Gruppo di lavoro Freelance del Cnog, coordinato da Nicoletta Morabito e composto da Remo Pecorara, Andrea Merkù, Fabio Gibellino e Silvia Ognibene.

>>> Vedi l'intero documento con la proposta istitutiva

Allegato: Scheda registrazione Freelance


Quali sono tutte le varie tipologie di lavoro giornalistico autonomo
(freelance, parasubordinato, cessione diritti d'autore, etc.) [link]


L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la politica sui Cookies