Domenica, 17 dicembre 2017 ore 20:36
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

QUATTRO FISCHI. DUE BARCHE! Il nuovo libro di Attilio Borda Bossana dedicato ai “vaporetti” ed ai collegamenti marittimi con le Isole Eolie

E’ stato pubblicato dal Centro Studi Eoliano di Lipari - edizioni Grafoeditor, il volume Quattro fischi. Due barche! Eolie: vaporetti e collegamenti marittimi, del giornalista Attilio Borda Bossana.
Il libro, che ha avuto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, approfondisce i concetti di storia ed evoluzione dei collegamenti marittimi con le Eolie, offrendone un’ampia documentazione dagli albori ai giorni nostri, grazie anche al vasto repertorio documentario e fotografico di cui il volume è corredato.
Nelle 280 pagine del volume, viene esplorata per la prima volta, in modo complessivo, la vicenda, spesso non conosciuta, dei cosiddetti “vaporetti”, i piroscafi postali che assicuravano il flusso della corrispondenza ed erano, nell’immaginario collettivo, l’unico legame, che garantiva, per i residenti dell’Arcipelago, sussistenza e comunicazione con Milazzo, Messina, l’Italia e il mondo. Quelle navi hanno avuto una storia importante e decisiva nell’assicurare prima, la vivibilità nelle Eolie e poi a contribuire alla loro conoscenza, promuovendone anche lo sviluppo turistico. Fu poi l’avvento dell’aliscafo a rivoluzionare i collegamenti con le sette Isole, sino ai “traghetti” di oggi; il volume, attraverso immagini e contenuti, descrive la storia di tutti i mezzi marittimi, a partire dalla loro costruzione, al servizio di collegamento espletato nell’Arcipelago eoliano, ai cambi di armatore, fino alla fase del disarmo delle navi, conclusione della loro mobilità e movimento, della loro avventura marittima, ed epilogo di una testimonianza di scambio, commercio e passaggio di viaggiatori. Particolare il contributo che l’Autore ha voluto offrire alla conoscenza del tema e della problematica dei trasporti marittimi con le Eolie, inserendo atti parlamentari e dibattiti sviluppatisi in Senato e alla Camera dei Deputati, dall’Unità d’Italia a oggi.


Per ulteriori informazioni
 
-GRAFOEDITOR
Via Croce Rossa 14/16 - MESSINA
Tel. 090.2931094 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
-CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI ONLUS
Via Maurolico, 15 - 98055 Lipari Isole Eolie Tel. 090-9812987 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Messina

Condividi