Skip to main content
- ore

| Notizie

'Stars4Media', al via la seconda edizione del programma europeo di scambio e formazione


La call, finanziata dalla Ue, si rivolge a professionisti dei media dei diversi Paesi dell'Unione che desiderano sviluppare nuovi prodotti editoriali o testare idee innovative. Partner dell'iniziativa: la Efj, la Libera Università di Bruxelles (Vub), la Fondazione Euractiv e l'associazione Wan-Ifra.

concorso Stars4Media

Al via la seconda edizione di Stars4Media, il programma di scambio e formazione dedicato ai professionisti dei media dei diversi Paesi Ue che desiderano sviluppare nuovi prodotti editoriali o testare idee innovative. L'iniziativa, finanziata dall'Unione europea, nasce con l'ambizione di rendere il settore dei media più sostenibile promuovendo l'innovazione e il giornalismo di qualità e costruendo nuove partnership tra le organizzazioni del settore di tutto il continente. La prima edizione è iniziata alla fine del 2019, poco prima della pandemia di Covid-19. Nonostante un anno turbolento, ha supportato con successo 105 professionisti dei media di 42 organi di stampa in 17 Paesi europei.

Partner di Stars4Media sono: la Federazione europea dei giornalisti, la Libera Università di Bruxelles (Vub), la Fondazione Euractiv e l'associazione Wan-Ifra, unite nella convinzione che alle organizzazioni e ai professionisti dei media chiamati ad affrontare sfide simili debba essere data l'opportunità di imparare gli uni dagli altri e trarre vantaggio dalla collaborazione transfrontaliera.

«Oggi più che mai è necessario alimentare la fiducia nei media, accompagnare la transizione digitale, diversificare le redazioni e la produzione e contrastare la disinformazione». Afferma Renate Schroeder, direttrice della Efj. «Ci sono alcuni barlumi di speranza – prosegue – legati a nuove interessanti start-up giornalistiche e un progetto come Stars4Media è una grande opportunità per ottenere supporto sia finanziario che attraverso il coaching professionale».

In concreto, Stars4Media offre ai professionisti dei media (giornalisti, sviluppatori web, esperti di intelligenza artificiale...) la possibilità di lavorare per quattro mesi su un progetto innovativo condiviso, coinvolgendo almeno due organizzazioni di media di due diversi Paesi della Ue per cooperare a livello editoriale, tecnologico e/o organizzativo. Tre gli argomenti da approfondire: 'Giornalismo, fiducia e partecipazione'; 'Tecnologia e marketing dei media', 'Altre innovazioni'.

Le scadenza per candidarsi a partecipare sono il 1° maggio e il 1° luglio 2021. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web www.stars4media.eu.

@fnsisocial

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia