Skip to main content
- ore

| Enna

Bando Comune di Enna per giornalisti iscritti alla Camera di Commercio

Bando Comune di Enna per giornalisti iscritti alla Camera di Commercio

La Segreteria Provinciale dell’Assostampa ricorda a tutti che i giornalisti sono tenuti all’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, non certo alla Camera di Commercio.

ASSOSTAMPA Enna 3x4È ovvio, ma leggendo l’avviso pubblico diramato dal Comune di Enna per “manifestazione d’interesse finalizzata al servizio di addetto stampa per comunicazione integrata e coordinata per la Stagione Teatrale 2019/2020 presso il Teatro Garibaldi”, siamo tenuti a chiarirlo.

L’avviso in questione prevede, correttamente, la possibile adesione solo per colleghi iscritti all’Ordine; ma nell'allegato, inspiegabilmente, viene chiesto al singolo collega candidato di dichiarare “di essere iscritto alla CC.I.A.A., per l’esercizio dell’attività oggetto dell’affidamento”. Questa segreteria provinciale ribadisce che il punto – l’iscrizione alla Camera di Commercio – non può mai essere un elemento determinante, nella selezione del giornalista a cui affidare un determinato incarico, in quanto potenzialmente discriminatorio nei confronti della stragrande maggioranza dei colleghi.  Pertanto ancora una volta, pur nell’imminenza della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature, invitiamo l’Ente, come già fatto tramite interlocuzioni informali, a voler intervenire a chiarimento.

Il tema dell’affidamento d’incarico di addetto stampa per la stagione teatrale è già stato all’ordine del giorno di questa segreteria in passato, e salutiamo favorevolmente il fatto che finalmente il Comune di Enna, con la cui amministrazione è in atto un dialogo più che costruttivo, abbia deciso di prevedere il requisito dell’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Spiace dover constatare la mancata correzione di un errore così evidente. Ai colleghi giornalisti, però, rivolgiamo l’invito, pur tardivo, a partecipare alla gara, ancorché non essendo iscritti alla Camera di Commercio.

La segreteria provinciale

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia